Samsung Galaxy A41: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Le caratteristiche del Samsung Galaxy A41, tutte le specifiche tecniche di uno smartphone con display Super AMOLED da 6.1 pollici e un comparto fotografico di ottimo livello
Samsung Galaxy A41: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
7 min

Samsung Galaxy A41: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Il Samsung Galaxy A41 è un phablet dotato di un display Super AMOLED da 6.1 pollici con risoluzione da 1080 x 2400 px per una densità pari a 431 ppi e 16 milioni di colori. Commercializzato ad un prezzo compreso tra i 198 e i 323 euro, si presenta come un prodotto molto completo nonostante il suo lancio sul mercato risalga ormai ad oltre un anno e mezzo fa essendo avvenuto nel marzo del 2020.

Scopri su Amazon le offerte per il Galaxy A41!

Si tratta di un dispositivo dual SIM con nano SIM che lavora in modalità dual stand-by, questo significa che le schede sono attivabili soltanto una per volta in fase di navigazione o chiamata.

Dimensioni, peso e storage

Le dimensioni del device sono abbastanza generose, 149.9 x 69.8 x 7.9 mm, con un ingombro che pur non risultando eccessivo sfavorisce l'utilizzo a mano singola. Il peso è invece relativamente contenuto considerando la diagonale di riferimento e si attesta sui 152 grammi.  

Per questo smartphone la casa madre ha deciso di offrire un'unica versione con 64 GB di spazio per lo storage e 4 GB di memoria RAM, per chi dovesse avere necessità superiori in termini di archiviazione è comunque possibile effettuare un'espansione fino a 512 GB tramite scheda microSD.

Caratteristiche hardware

Il processore del Samsung Galaxy A41 è un octacore Mediatek MT6768 Helio P65 a 12 nm, due core con frequenza da 2.0 GHz Cortex-A75 a cui se ne aggiungono altri sei da 1.7 GHz Cortex-A55, la GPU è invece un componente Mali-G52 MC2.

Nel complesso quindi il livello delle prestazioni dovrebbe essere discreto durante l'uso quotidiano ma potrebbe presentare qualche limite nel momento del gioco o durante l'uso di applicazioni particolarmente avide dal punto di vista delle risorse. 

La batteria è un accumulatore litio-polimero da 3.500 mAh con cui è possibile ottenere un'autonomia di 1080 minuti in fase di conversazione, per quanto riguarda invece  i sensori troviamo praticamente tutto quello che può offrire uno smartphone di ultima generazione: bussola, giroscopio, supporto per la riduzione del rumore, scanner per le impronte digitali, accelerometro e sensore di prossimità.

Display

6.10 pollici, 1080 x 2400 px

CPU

Mediatek MT6768 Helio P65 (12nm)

Camera

48 MP, Tripla fotocamera

OS

Android 10.0; One UI 2

Memoria

64GB 4GB RAM

Fotocamera e videocamera

Il comparto ottico è sicuramente il punto di forza dello smartphone che presenta una tripla fotocamera posteriore da 48, 8 e 5 Mpx con aperture focali da 2, 2.2 e 2.4. La risoluzione massima da 8000 x 6000 px è in grado di garantire scatti di altissima qualità anche grazie ad una stabilizzazione digitale.

Presenti il supporto per l'autofocus, l'HDR, il Geo Tagging e il riconoscimento facciale nonché un flash di tipo LED.

La fotocamera frontale è invece una componente da ben 25 Mpx (f/2.2) con cui realizzare istantanee che hanno ben poco da invidiare a quelle che si possono ottenere tramite i sensori principali di numerosi telefoni della stessa fascia di prezzo.

A chiudere l'offerta dedicata al multimedia vi è poi una videocamera con cui si possono registrare video in formato Full HD a 30 fps e non manca neanche l'auto focus integrato.

Software, interfaccia e connettività

Il sistema operativo del Samsung Galaxy A41 e Android 10 mentre per quanto riguarda l'interfaccia utente abbiamo una One UI 2.0 realizzata dagli sviluppatori del colosso sudcoreano.

L'offerta relativa alla connettività è poi abbastanza completa grazie alla presenza di un modulo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac nonché del supporto a Bluetooth 5.0 con A2DP/LE, del GPS e dei collegamenti a corto raggio tramite NFC.

Le connessioni alla rete dati vengono gestite tramite LTE 4G, niente 5G ma non lo si può pretendere da un device che è stato lanciato a livello commerciale durante i primi tre mesi del 2020.

Conclusioni

Il Samsung Galaxy A41 è un telefono dual SIM con porta Type-C 2.0 che non eccelle dal punto di vista delle performance ma dispone di un display ad alta risoluzione e di  fotocamere di ottimo livello, caratteristiche da tenere in considerazione nel caso si voglia acquistare uno smartphone di livello medio dal prezzo non eccessivo (quando in offerta).

Puoi trovare le offerte su Samsung Galaxy A41 a questo link su Amazon.


© RIPRODUZIONE RISERVATA