Samsung Galaxy A21: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Samsung Galaxy A21: caratteristiche e la dotazione hardware di uno smartphone economico ma dotato di ben cinque sensori fotografici di qualità elevata.
Samsung Galaxy A21: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
7 min

Samsung Galaxy A21: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Presentato nella primavera del 2020, il Samsung Galaxy A21 è uno smartphone che rientra nella categoria dei phablet grazie ad un display capacitivo da 6.5 pollici con risoluzione HD PLUS a 720 x 1560 px per 270 PPI. Impugnandolo è facile notare come non sia facile maneggiarlo con una mano sola ma la diagonale offre un ampio spazio per la visualizzazione.

Scoprilo ora su Amazon, in offerta per la versione S.

Le dimensioni sono pari a 167.8 x 76.7 x 8.1 mm mentre il peso, che si attesta sui 193 grammi, non risulta eccessivo viste le dimensioni del device.

Il colosso sudcoreano ha deciso di distribuire una sola versione di questo dispositivo dual SIM che viene venduto con una memoria interna eMMC 5.1 da 32 GB, eventualmente espandibile fino a 512 GB tramite una scheda microSD. La memoria RAM ammonta invece a 3 GB fornendo delle prestazioni di livello discreto per un prodotto di fascia medio-bassa.

Caratteristiche tecniche

La potenza computazionale del device è affidata ad un processore octacore Exynos 7904 a 14 nm della stessa Samsung formato da due core Cortex-A73 con frequenza di clock fino a 1.8 GHz e sei core Cortex-A53 fino a 1.6 GHz.

La batteria è una componente al litio-polimero con capacità pari a 4000 mAh che offre un buon livello di autonomia e supporta la ricarica rapida a 15 watt.

Il lettore per le impronte digitale è ospitato nella parte posteriore dello smartphone ed è di forma ovale, nella sezione inferiore troviamo invece una porta USB TypeC.

I pulsanti per la regolazione del volume sono stati posizionati sulla destra insieme a quello per l'accensione e lo spegnimento del dispositivo.

Display

6.50 pollici, 720 x 1600 px

CPU

Exynos 850 (8nm)

Camera

48 MP, Quadrupla fotocamera

OS

Android 10 One UI 2.0

Memoria

32 GB, 3 GB RAM

La fotocamera

Il  Samsung Galaxy A21 presenta ben cinque sensori di cui quattro posteriori e uno frontale. Per quanto riguarda quest'ultimo è possibile notare come il pannello del display presenti un piccolo foro, in alto a sinistra, che funge da apertura per la fotocamera da 13 Mpx che consente di scattare selfie di ottima qualità.

Tale impostazione può essere considerata un'alternativa ai notch, che in alcuni casi possono apparire ingombranti e interrompere l'armonia dello schermo, ma la resa a livello estetico potrebbe non soddisfare i gusti di tutti.

La quadrupla fotocamera posteriore è invece formata da un sensore principale da 16 Mpx, un quadrangolare da 8 Mpx, un macro da 2 Mpx e infine una componente per l'effetto bokeh con sensore di profondità da 2 Mpx.

Sistema operativo e moduli

Il sistema operativo scelto da Samsung per questo dispositivo è Android 10 (aggiornabile ad Android 11) con interfaccia One UI 2.1 (aggiornabile alla versione 3.1) che risulta abbastanza familiare per coloro che sono abituati ad utilizzare smartphone prodotti dall'azienda asiatica.

Il device mette a disposizione il supporto per il riconoscimento facciale e permette di accedere alla rete dati tramite un modulo 4G VoLTE. L'offerta relativa alla connettività è poi integrata da un modulo per i collegamenti via Wi-Fi 802.11 b/g/n a cui si aggiungono quelli per il Bluetooth 5.0 e il GPS.

Completano il quadro una radio FM e un lettore di file MP3 per chi è alla ricerca di una buona esperienza di ascolto anche tramite il proprio telefono.

Prezzi

Il  Samsung Galaxy A21 era stato lanciato nel mercato italiano con un prezzo intorno ai 230 € ma attualmente è possibile trovarlo in offerta per una cifra assolutamente concorrenziale pari a 125 €.

Puoi trovare una super offerta del Samsung Galaxy A21 nella versione S su Amazon, ancora per pochi giorni!

Conclusioni

Nonostante si tratti di uno smartphone risalente alla prima metà del 2020 il Samsung Galaxy A21 presenta alcune caratteristiche interessanti, come per esempio un comparto fotografico di qualità elevata e uno schermo di ampie dimensioni, che rende il suo rapporto qualità/prezzo particolarmente conveniente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA