OnePlus 7 Pro: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Le caratteristiche hardware e software del OnePlus 7 Pro, uno smartphone basato su OxygenOS in grado di concorrere nel mercato dei device di fascia alta
OnePlus 7 Pro: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
8 min

OnePlus 7 Pro: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Il OnePlus 7 Pro è uno smartphone non recentissimo, venne rilasciato nel maggio del 2019, che presenta le dimensioni di un phablet. Il display con risoluzione da 1440 x 3120 px e 516 ppi ha una diagonale da 6.67 pollici ed è di tipo Fluid AMOLED con il supporto per la riproduzione delle immagini in HDR10 PLUS e QHD PLUS.

Su Amazon in questo momento puoi trovare la versione UK a metà prezzo! Clicca qui.

Le dimensioni sono pari a 162.6 x 75.9 x 8.8 mm per un peso di 206 grammi, decisamente un dispositivo troppo grande e troppo pesante per consigliarne l'uso con una sola mano.

La scocca è in metallo mentre l'intero telefono è ricoperto da strati di Gorilla Glass 5, compreso uno per l'antiriflesso, che valorizzano sufficientemente i colori e le sfumature della cover posteriore ma evidenziano anche la presenza di eventuali ditate.

Nella confezione del device non sono presenti degli auricolari mentre il caricabatterie è un Warp Charge 30 che permette di effettuare ricariche rapide fino a 30W, non è invece supportata la ricarica wireless. Disponibile anche una cover trasparente in silicone per la protezione della sezione posteriore dai graffi.

I modelli acquistabili sono tre da 128 GB di memoria interna UFS 3.0 con 6 GB di RAM, 256 GB di storage con 8 GB di RAM e 256 GB con RAM da 12 GB. Non è possibile espandere la memoria di base tramite una scheda microSD.

Caratteristiche hardware

Il processore del OnePlus 7 Pro e un Qualcomm SM8150 Snapdragon 855 da 7 nm, si tratta di un octacore composto da un core Kryo 485 con frequenza di clock fino a 2.84 GHz, tre core Kryo 485 da 2.42 GHz e quattro core Kryo 485 da 1.80 GHz. La GPU è invece un'Adreno 640.

Tra le caratteristiche hardware che a suo tempo hanno reso questo smartphone un prodotto unico nel suo genere vi è un sistema interno di raffreddamento a liquido multistrato che dovrebbe garantire temperature contenute anche nel caso di un utilizzo particolarmente intenso.

Un'altra peculiarità riguarda la modalità di alloggiamento delle SIM, il OnePlus 7 Pro è infatti un dual SIM dotato di un solo slot per entrambe le schede che permette di sovrapporle l'una all'altra.

La batteria da 4000 mAh rappresenta un'evoluzione rispetto alla componente da 3700 mAh della versione 7 ma la maggiore autonomia del modello Pro si paga in parte in termini di dimensioni e peso. 

Il sensore per le impronte digitali è posizionato sotto lo schermo e sono integrati il giroscopio, la bussola, l'accelerometro e il sensore di prossimità.



Display

6.67 pollici, 1440 x 3120 px

CPU

Qualcomm SM8150 Snapdragon 855 (7 nm)

Camera

48 MP, Tripla fotocamera

OS

Android 9.0 (Pie); OxygenOS 9

Memoria

256 GB, 8/12 GB RAM 128 GB, 6 GB RAM



Foto e video

Il comparto fotografico del OnePlus 7 Pro presenta una tripla fotocamera posteriore in cui spicca un sensore Sony IMX586 da 48 Mpx con apertura focale da 1.6. Tra le sue funzionalità più interessanti vi è anche la capacità di combinare quattro pixel in un unico pixel generando in output immagini da 12 Mpx, se invece si desidera scattare fotografie da 48 Mpx si deve attivare la modalità Pro.

Al sensore principale sono stati associati un teleobbiettivo da 8 Mpx con apertura focale da 2.4 e stabilizzazione ottica nonché un grandangolare da 16 Mpx da f/2.2 per le immagini in modalità landscape.

La fotocamera frontale è infine basata su un sensore Sony IMX471 da 16 Mpx f/2.0 priva di modalità notturna che permette di effettuare selfie di ottima qualità soltanto durante il giorno e in condizioni di buona visibilità.

Ottimo il supporto per la ripresa video con la possibilità di girare filmati in 4k a 60 fps.

Software e connettività

Il sistema operativo del OnePlus 7 Pro è OxygenOS 9 che si basa a sua volta su Android 9, è comunque possibile effettuare un aggiornamento fino ad OxygenOS 11.

Per quanto riguarda invece la connettività sono disponibili i moduli per il Wi-Fi ac dual band, il Bluetooth 5.0, il GPS, l'LTE (fino a 1.2 Gbps in download) e l'NFC.

Prezzi

Per acquistare un OnePlus 7 Pro si possono spendere dai circa 710 € per il modello da 128 GB con 6 GB di RAM fino agli 830 € per quello da 256 GB e 12 GB di RAM. Sicuramente un dispositivo non economico ma neanche più caro di altri prodotti dotati di caratteristiche simili.

Su Amazon in questo momento puoi trovare la versione UK a metà prezzo! Clicca qui.

Conclusioni

Il OnePlus 7 Pro è uno smartphone dotato di display e hardware di ottimo livello che garantisce una lunga autonomia. Anche il comparto fotografico è di qualità elevata, soprattutto in considerazione delle caratteristiche del sensore principale.

Si notano però alcune assenze come per esempio quelle dello slot per una scheda di espansione e del jack audio. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA