Apple iPhone 13: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul nuovo Apple iPhone 13: scheda tecnica, caratteristiche, prezzi e molto altro ancora.
Apple iPhone 13: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
11 min

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul nuovo Apple iPhone 13

Apple iPhone 13 è l’ultima uscita di casa Apple, apparentemente simile al suo predecessore, ma in realtà molto innovativo per display, batteria e fotocamera. 

Scopri la migliore offerta per iPhone 13 su Amazon, clicca qui.

In questo nuovo modello troviamo infatti un display decisamente più brillante, una batteria più capiente, e una nuova fotocamera munita di sensori e funzionalità aggiornate, come la modalità Cinematic. 

L’architettura di questo modello è stata completamente riprogettata ruotando gli obiettivi di 45 gradi per fare spazio a un sistema a doppia fotocamera molto più evoluto e al sensore sul grandangolo più grande di sempre, per una nuova stabilizzazione ottica dell'immagine su sensore.

Il prodotto presenta un’ottima qualità prezzo, anche se per alcuni aspetti risulta inferiore rispetto ad alcuni competitor con prodotti di linea simile, come ad esempio i tempi di ricarica piuttosto lunghi rispetto ad altri modelli. 

 

Caratteristiche Tecniche iPhone 13 

Display

6,1" 1170 x 2532 PX

Fotocamera

12 MPX ƒ/1.6

Frontale

12 MPX ƒ/2.2

CPU

esa 3.22 GHz

RAM

4 GB

Memoria Interna

128 / 256 / 512 GB Espandibile

Batteria

3240 mAh

Prezzo di lancio

EUR 939

Dimensioni

146.7 × 71.5 × 7.7 mm

Peso

174 g

Marca

Apple

Sistema operativo

iOS

Versione iOS al lancio

15

Nome CPU

Apple A15 Bionic

Nome GPU

GPU 5-core

Numero core

esa

Frequenza processore

3.22 GHz

Processo produttivo

5nm

RAM

4 GB

Memoria interna (ROM)

128 / 256 / 512 GB

Memoria espandibile

No

Accelerometro


 

Design dell’iPhone 13

Il Design del nuovo modello iPhone 13 si presenta forte e robusto, bellissimo ed elegante con i suoi bordi piatti, disponibile in cinque nuovi colori: rosa, blu, mezzanotte, galassia e Red, con bordo in alluminio ton sur ton.

Rispetto al precedente iPhone 12, iPhone 13 ridisegna le due fotocamere, ora disposte in diagonale anziché in verticale e un notch ( l’indentatura nel dispositivo necessaria a contenere il sistema TrueDepth per la fotocamera e il riconoscimento facciale FaceID) ridotto di dimensioni di un buon 20%.

Il tasto di accensione è a sua volta stato leggermente spostato più in basso a destra. Stessa cosa vale per il toggle modalità Non disturbare e i tasti volume sul lato opposto.


 

Display dell’iPhone 13 

Il display del nuovo iPhone 13 è un rettangolo dagli angoli arrotondati; se si considera il corrispondente rettangolo con gli angoli retti, la diagonale misura 6,06 pollici, con una risoluzione di 2532 x 1170 pixel.

Questo modello presenta uno spettacolare pannello OLED, con display super retina XDR più luminoso del precedente modello del 28%, fino a 800 nit di luminosità, e una gamma di colori e nitidezza decisamente migliorate.  


 

Fotocamera del nuovo iPhone 13 

Guardando alla fotocamera dell’iPhone 13, cerchiamo di capire quali sono i reali miglioramenti introdotti da Apple.

La fotocamera rimane impostata sui vecchi 12 megapixel, per consentire al sensore di muoversi velocemente quando si scatta. 

La conformazione “dual camera” di questo modello vede però una fotocamera super estesa da 13 mm di focale equivalente e una fotocamera wide da 26 mm. 

L’obiettivo principale riesce a incamerare il 47% di luce in più, grazie al suo sensore con pixel da 1,7μm, mentre l’obiettivo a grandangolo, dotato anch’esso di un nuovo sensore, consente ora inquadrature più estese e scatti di alta qualità anche con poca luce a disposizione. 

Da non trascurare anche l’introduzione dei nuovi filtri foto che si possono applicare prima di scattare. 

Lato video il Cinematic mode dona più profondità alle riprese, con focus che si sposta in automatico. La qualità dei video è davvero ottima per chi deve condividerli sui social.  
 

Funzionalità e Autonomia dell’iPhone 13 

L’autonomia di questo modello Apple è notevole, vi è un netto miglioramento rispetto all’iPhone 12. Apple ha lavorato molto al fine di garantire una maggiore autonomia al proprio iPhone 13, in modo da poter usare il telefono più a lungo senza cercare una presa della corrente. Il test standard di Tom’s Guide riporta ben 10 ore e 33 minuti di autonomia, navigando con il 5G e con la luminosità a 150 nits.

L’iPhone 13 vede inoltre un chip A15 Bionic, che resta attualmente il processore per smartphone più veloce sul mercato. Vediamo quindi una CPU a 6 core fino al 50% più veloce rispetto ad altri modelli concorrenti, e una GPU a 4 core con rendering grafico il 20% più veloce, ma con l’aggiunta del Neural Engine a 16 core orientato su IA e machine learning, raddoppiato rispetto agli 8 core del chipset precedente.

Interessante l’aggiunta dell’App Seek, che grazie a un sistema di IA riesce a riconoscere subito piante ed oggetti. Tenendo in considerazione poi le nuove innovazioni rilasciate con iOS 15, di notevole interesse è anche la funzione Focus, che permette di filtrare le notifiche in base a quello che stai facendo.

Scopri l'iPhone 13 su Amazon, clicca qui.

Conclusioni 

L’iPhone 13 si presenta nel complesso eccellente, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Il telefono si presenta ideale specialmente per chi ricerca un’ottima qualità video e desidera uno schermo tra i migliori attualmente sul mercato. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA