iPhone XS Max: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Quali sono le caratteristiche, la dotazione software e hardware e i prezzi dell’iPhone XS Max: ecco una recensione completa dello smartphone.
iPhone XS Max: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
9 min

Presentato il 12 settembre 2018 allo Steve Jobs Theater dell’Apple Park di Cupertino insieme all’ iPhone XR e XS, iPhone XS Max è stato definito uno degli iPhone più evoluti di sempre.

Come gli altri due modelli, questo dispositivo presenta un design all-screen, un potente chip A12 Bionic e Neural Engine di nuova generazione e un sistema a doppia fotocamera migliorato rispetto ai precedenti telefoni. Tra le caratteristiche che lo rendono particolarmente performante, da sottolineare il display Super Retina ancora più nitido da 6,5 pollici, la funzione Face ID più veloce, il suono stereo più ampio e, per la prima volta su iPhone, una dual SIM. Rispetto al modello XS, poi, come dice il nome stesso, iPhone XS Max ha un display ancora più grande e una batteria che offre fino a un’ora e mezza in più di autonomia. 

Le sue dimensioni vanno da un’altezza di 157,5 mm a una larghezza di 77,4 mm a uno spessore di 7,7 mm per un peso complessivo di 208 grammi. 

Scopri le offerte disponibili su Amazon

Caratteristiche hardware

Come il modello XS anche iPhone XS Max si presenta nelle colorazioni oro, grigio siderale e argento, dove il nuovo color oro è il risultato di un processo di colorazione a livello atomico. Il telefono è in acciaio chirurgico inossidabile, lega creata appositamente da Apple per ottenere profili strutturali in 3 diversi colori. 

Il suo display da 6,5 pollici Super Retina OLED custom-made è ancora più nitido e supporta Dolby Vision e HDR10.

Schermo e retro sono realizzati con un vetro ultra resistente che resiste ai graffi, mentre un rating IP68 lo rende resistente a liquidi come caffè, tè e altre bibite e all’acqua fino a 2 metri per 30 minuti. 

Il chip A12 Bionic è ancora più potente, il primo a 7 nanometri, con un’architettura Fusion a 6 core ad alte prestazioni, 4 core ad alta efficienza, una GPU a 4 core più veloce e un processore Image Signal Processor molto potente. Un veloce storage controller, inoltre, può fornire una capacità di archiviazione fino a 512GB.

 

La sua batteria agli ioni di litio permette la ricarica wireless, tramite alimentatore o anche via USB con un’autonomia di un’ora e mezza in più rispetto ad iPhone X.

La sua autonomia è di

  • 25 ore in conversazione;
  • 13 ore in navigazione Internet;
  • 15 ore in riproduzione video;
  • 65 ore in riproduzione audio. 

Con la ricarica veloce (tramite alimentatore da 18W), lo smartphone raggiunge il 50% della carica in 30 minuti e, grazie alla tecnologia Qi, può essere ricaricato anche wireless.

Il dispositivo è disponibile con tre tagli di memoria interna: 64, 256 e 512 GB.

Display

6,5 pollici, 2688 x 1242 pixel a 458 ppi

CPU

Apple A12 Bionic

Camera

12 MP, Fotocamera principale

OS

iOS 12

Memoria

64GB, 256GB, 512GB

Fotocamera e videocamera

La nuova opzione Smart HDR, offre ottime performance con la possibilità di scattare più foto con più impostazioni.

iPhone XS Max dispone di doppia fotocamera posteriore da 12 MP, grandangolo f/1.8, teleobiettivo f/2.4, zoom ottico 2x e zoom digitale fino a 10x. 

Le due fotocamere sono anche dotate di modalità ritratto con effetto bokeh avanzato, illuminazione ritratto con 5 effetti, obiettivo a 6 elementi, doppia stabilizzazione ottica dell’immagine, Flash True Tone quad-LED con Slow Sync, stabilizzazione automatica dell’immagine, modalità scatto in sequenza e mappatura locale dei toni.

Entrambe le fotocamere possono registrare video 4K e HD, video in slow-motion, hanno autofocus continuo, registrazione audio stereo e stabilizzazione video di qualità cinematografica a 1080p e 720p.

Grazie alla fotocamera anteriore TrueDepth da 7 MP è possibile il riconoscimento facciale che permette di sbloccare il telefono solo al legittimo proprietario e di acquistare con Apple Pay, pagare nei negozi, tramite app e online. 

iPhone XS Max disponibile su Amazon, scopri modelli e prezzi

Software e funzionalità

iPhone XS Max è stato presentato con il sistema operativo iOS 12 aggiornato poi alla versione iOS 14, che offre uno standard esperienziale elevato e una gestione del colore con una fedeltà decisamente molto alta. 

La funzione “tempo di utilizzo” permette di capire e controllare quanto tempo si trascorre sui dispositivi iOS, mentre i comandi rapidi di Siri permettono il controllo e il funzionamento di qualsiasi app, con nuove funzioni per la tutela della privacy.

Tra le altre funzionalità del telefono, il GPS assistito, GLONASS, Galileo e QZSS, più la bussola digitale e la microlocalizzazione iBeacon.

Prezzi

Al momento del lancio, a settembre del 2018, il prezzo dell’iPhone XS Max era di 1.289 euro. Attualmente il costo dello smartphone si aggira sempre attorno a questa cifra e può andare dagli 800 ai 1300 euro a seconda della memoria. Un dispositivo usato e ricondizionato, invece, può costare dai 450 agli 850 euro sempre a seconda del modello e della memoria. 

Conclusioni

“Arrivano su iPhone i display migliori e più grandi di sempre”: questo il messaggio lanciato da Apple con questo modello. 

Effettivamente iPhone XS Max, con il suo design “industriale”, la qualità delle rifiniture e dei materiali si è presentato da subito come il telefono della nuova era. Un telefono dalle elevate performance che tiene anche il mercato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA