Alcatel 1X: Recensione, prezzo e scheda tecnica
Alcatel 1X è il modello super economico lanciato dal marchio francese nel 2019. È il primo della famiglia “Alcatel 1” e gode di caratteristiche invidiabili per un cellulare di questa fascia di prezzo. Lo smartphone si coniuga perfettamente con la filosofia di Alcatel: un costo contenuto, senza rinunciare alle caratteristiche innovative. Sulla base di questo spirito è nato il modello 1X: un device accessibile a tutti, pensato e ideato anche per chi si avvicina per la prima volta al mondo degli smartphone. Insomma, l’idea giusta per un regalo a un amico o un parente che non ha esigenze tecnologiche troppo pretenziose, ma che non vuole rinunciare al piacere dell’innovazione.
Alcatel 1x: scheda tecnica
Parliamo di uno smartphone Android, con tecnologia TFT del display. Lo schermo ha una diagonale di 5,5 pollici e una risoluzione HD/ 720 x 1440 pixel. Molto interessante anche la fotocamera che si presenta con una risoluzione di 13 megapixel (quella principale) e capace di registrare video in Full HD - 1920 x 1080 pixel. Degna di nota anche la fotocamera frontale di 5 megapixel, dotata di flash. Il processore di Alcatel 1X è Mediatek MT6739 quad con supporto ai 61 bit e ha un processore grafico PowerVR GE8100. È dotato di 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, che si può anche espandere attraverso una scheda microSD. Ricapitolando:
Display |
5.5 pollici, 720 x 1440 px |
CPU |
Qualcomm SM7250 Snapdragon 765G |
Camera |
13/5 MP, fotocamera fronte/retro |
OS |
Android 8.1 Oreo |
Memoria |
16GB(espandibile) 2GB RAM |
Alcatel 1X, le caratteristiche dello smartphone
Il device si caratterizza per un’eleganza notevole, con una cover gradevole al tatto che si presenta ruvida e con un effetto pietra. È leggerissimo: pesa appena 151 grammi e ha una buona manualità. Facile da maneggiare e comodo nei tasti (sia quelli sullo schermo che quelli fisici ai lati). Nel complesso, costruttivamente parlando, è un dispositivo che non ha nulla da invidiare a quelli di fasce medio-alte di prezzo.
Altro aspetto interessante è quello della batteria di 3000 mAh, che riesce ad accompagnarvi per l’arco intero di una giornata con un utilizzo medio del device. Un’autonomia che sicuramente fa invidia a molti dispositivi. Tra le caratteristiche notevoli è da sottolineare la RAM di 2GB, presente nella versione dual SIM. Non citate finora, ma comunque da ricordare sono la Wi-Fi b/g/n monobanda e il Bluetooth 4.2. Presente anche il GPS e la radio FM. Nelle opzioni di gestione c’è anche la modalità Duraspeed che permette di conservare la durata della batteria più a lungo. Presente anche lo sblocco facciale, oltre che quello con l’impronta digitale. Insomma, Alcatel 1X non si fa mancare proprio nulla. E il tutto a un prezzo davvero imperdibile.
Alcatel 1X: prezzo
Il prezzo è il vero punto di forza di questo dispositivo. Oggi su Amazon è acquistabile a un prezzo irrisorio. Si tratta di un’offerta introvabile sul mercato, dotata di garanzia e che ti permette di acquistare il tuo prodotto comodamente da casa, con un semplice click. D’altronde Alcatel è un brand che si contraddistingue nel settore della telefonia mobile proprio per i suoi prezzi “stracciati”. E il modello 1X è sicuramente uno dei migliori in circolazione tra gli smartphone super economici. Possiamo dire con certezza che il prezzo di Alcatel 1X è in assoluto tra i più bassi per questa tipologia di telefoni-cellulare. Il rapporto qualità-prezzo è mozzafiato e Amazon ha in serbo per voi un’offerta davvero speciale.