Google Pixel 3 XL: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul telefono Google Pixel 3XL e sulle sue performance: scheda tecnica, caratteristiche e prezzi.
Google Pixel 3 XL: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
8 min

Arrivato sul mercato per la prima volta nel 2018, Google Pixel 3 XL è un smartphone Android di buon livello, fortemente votato all'imaging.

Il design di questo modello di telefono vede un unico pezzo di vetro Gorilla Glass 5, che si appoggia al frame metallico, con buona continuità, i lati sono stondati e facili alla presa.

Lo spessore è piuttosto contenuto, misura solo 7.9 mm, ottimo nel panorama dei modelli simili disponibili sul mercato. Buon feedback al tocco, minor peso complessivo, maggior prestigio e ricarica wireless. Le dimensioni e il peso nello specifico sono 158 x 76,7 x 7,9 mm / 184g. Questo modello vede anche la certificazione IP68 di resistenza e impearmeabilità. 

Presenti il modulo LTE 4G per il trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente, passando per la connettività Wi-fi e il GPS. In questo modello anche lettore impronte posteriore, Active Edge, sensore di prossimità, luce ambientale, accelerometro, giroscopio, barometro, magnetometro, sensor hub.

I colori in cui è possibile trovare il Google Pixel 3 XL sono il bianco, nero e rosa.

In dotazione alla confezione iniziale ci sono l’adattatore da USB-C a 3,5 mm, cavo USB-C a USB-C e auricolari USB-C Pixel.

Caratteristiche Tecniche Google Pixel 3 XL

Display

6,3" QHD+ / 1440 x 2960 PX

Fotocamera

12,2 MPX ƒ/1.8

CPU

octa 2.5 GHz

RAM

4 GB

Memoria Interna

64 / 128 GB Espandibile

Batteria

3430 mAh

Acquista Google Pixel 3 XL su Amazon

Display Google Pixel 3 XL

Il display touchscreen da 6.3 pollici con risoluzione QHD + 2960 x 1440 pixel è supportato dalla tecnologia OLED, e vede una densità di 523 ppi e form factor pari a 18.5:9.

Questo modello ha una fotocamera da 12.2 megapixel con apertura f1.8 che consente di scattare foto di buona qualità con una risoluzione di 3968 x 2976 pixel e di registrare video in 4K alla risoluzione di 3840 x 2160 pixel.

Frontalmente ci sono due fotocamere; una da 8 megapixel ƒ/1.8 e una da 8 megapixel ƒ/2.2 grandangolare. Le foto sono molto buone e di livello più che soddisfacente. Molto buoni i risultati con l'HDR+ .

Google Pixel 3 XL si conferma eccellente in ogni situazione foto, dagli scatti in qualunque condizione di illuminazione fino a ritratti e macro. I profili risultano ben scontornati e sfocati in maniera naturale. Le foto in modalità notte sono di livello soddisfacente, ma non sono il meglio che si può trovare in giro; possono essere senz’altro potenziate. Lato video il livello di dettaglio è eccezionale, non paragonabile ad altri modelli simili.  

In generale la fotocamera di Google Pixel 3 XL supera quella dei modelli precedenti. 

Hardware e Software Google Pixel 3 XL

Google Pixeò 3 XL si presenta come un modello davvero veloce e prestante. Le performance sono davvero alte, è un telefono rapido e fluido.

Il sistema operativo è Android Pie 9.0 con processore Qualcomm Snapdragon 845 octa-core 2.5 GHz + Pixel Visual Core, GPU Adreno 630.

Lato connettività il telefono supporta 802.11 a/b/g/n/ac Wi-Fi (5 GHz), bluetooth 5.0, NFC, GPS/Glonass/Galileo/BeiDou, LTE-A cat 16 4G+ (fino a 1Gbps), USB Type-C, single SIM, supporto di eSIM.

Disponibile una versione da 64 GB di memoria interna UFS 2.1 non espandibile e una versione da 128 GB.

Autonomia Google Pixel 3 XL

La batteria del Google Pixel 3 XL è una 3.430mAh, con ricarica wireless Qi e caricabatterie rapido 18 W/2A.

Autonomia di tutto rispetto, in condizioni normali si può arrivare  tranquillamente a fine giornata, andando anche oltre con un uso più moderato e contenuto. 

Prezzo Google Pixel 3 XL

Google Pixel 3 XL è partito inizialmente a un costo di 999 € nella versione da 64 GB. Ci vogliono 100 euro in più circa per passare a 128 GB. Si trova ora sui 300-400 euro. 

Acquista Google Pixel 3 XL su Amazon

Conclusioni 

Google Pixel 3 XL si indirizza verso un target piuttosto nerd, per il suo software un pò più complesso rispetto ad altri modelli sul mercato. Questo telefono si presenta particolarmente performante e piacevole per l’esperienza di gaming. È davvero uno dei migliori smartphone per giocare. 

Ottima qualità costruttiva, ottimo display, software fluido e ricarica wireless di buon livello. 

Lato un pò meno positivo il notch è un pò ingombrante e non è presente la memoria espandibile. La protuberanza notch che invade lo schermo edge to edge di Google Pixel 3 XL ospita una doppia fotocamera e uno dei due altoparlanti frontali del dispositivo, ma per quanto possa servire ad aggiungere funzionalità al telefono non è decisamente il massimo nel lato design ed estetica. Altri modelli di Pixel senza notch risultano infatti molto più eleganti ed esteticamente piacevoli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA