Google Pixel 3A: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul telefono Google Pixel 3A e sulle sue performance: scheda tecnica, caratteristiche e prezzi.
Google Pixel 3A: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
8 min

Il telefono Google Pixel 3A si piazza in una fascia media del mercato, a un prezzo molto più abbordabile di altri modelli della stessa linea. Scopo di Google con l’uscita di questo device infatti è stata rendere l’esperienza Pixel a portata di mano di un numero maggiore di utenti abbassando il prezzo di accesso alle proprie tecnologie.

Le dimensioni del telefono sono contenute, con uno spessore di 8.2mm e l’ergonomia è molto buona, anche grazie all’ assenza di interruzioni tra la cover posteriore e la cornice. Nello specifico le dimensioni sono di 151.3 x 70.1 x 8.2 mm, può dare fastidio forse un pò la parte frontale a causa delle cornici attorno al display un pò ingombranti.

Lato design invece vediamo un contrasto tra la parte bassa opaca e quella alta lucida della back cover, insieme al tipico tasto colorato di arancione. Il famoso tocco Google.

Lato funzionalità abbiamo poi il LTE 4G che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente, passando per la connettività Wi-fi e il GPS. Torna poi anche il jack da 3,5 mm, che si trova nella parte superiore ed è il motivo per cui in confezione ritornano delle cuffie classiche. Presente anche il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali  Mancano invece in questo modello la possibilità di ricarica wireless e la certificazione IP68. Ufficialmente non è quindi uno smartphone resistente all’acqua.

Caratteristiche Tecniche Google Pixel 3A

Display

5,6" FHD+ / 1080 x 2220 PX

Fotocamera

12,2 MPX ƒ/1.8

CPU

octa 2 GHz

RAM

4 GB

Memoria Interna

64 GB Espandibile

Batteria

3000 mAh

Acquista Google Pixel 3A su Amazon

Display Google Pixel 3A

Google Pixel 3A dispone di un enorme display touchscreen da 5.6 pollici con una risoluzione di 2220 x 1080 pixel, tecnologia OLED che rispetta molto la fedeltà cromatica. 

La luminosità massima dello schermo è molto buona, arriva a circa 400 cd/mq,  con copertura dello standard sRGB molto superiore al 100%.

Sul Pixel 3A c'è però una sola fotocamera, ottimizzata nell’uso da software e intelligenza artificiale. La fotocamera è da 12.2 megapixel con una risoluzione di 4033 x 3025 pixel. I video possono essere registrati in 4K alla risoluzione di 3840 x 2160 pixel.

Il sensore usato è il Sony IMX363 con lente standard ad apertura f/1.8 e angolo di visione di 73 gradi. Non sono presenti ottiche grandangolari. Estremamente efficace invece la presenza dell’HDR+, per ottenere scatti di grande effetto anche nelle situazioni meno ideali.

Anche in caso di mancanza di luminosità Google Pixel 3A riesce a scattare foto di buona qualità, grazie ancora una volta all’ottimizzazione data dall'intelligenza artificiale.

Con la nuova versione dell’app fotocamera poi, è presente inoltre la modalità time-lapse che permette di riprendere video accelerati a 5x, 10x, 30x e 120x.

Hardware e Software Google Pixel 3A

Google Pixel 3A usa un sistema Qualcomm chipset Snapdragon 670, con GPU Adreno 615 insieme a 4 GB di RAM LPDDR4x e a 64 GB di memoria di storage non espandibile di tipo eMMC (300 MB/s in lettura e 190 MB/s in scrittura).

In quanto a connettività è presente il Wi-Fi dual band, bluetooth, supporto 4G+ e modulo NFC che permette di sfruttare i pagamenti contactless con tutti i sistemi più diffusi. Il sistema operativo è ovviamente Android.

Autonomia Google Pixel 3A

La batteria del Google Pixel 3A è una 3000 mAh, con  capacità di autonomia nella media.  Con il display al massimo della luminosità e attività, si riesce più o meno sempre ad arrivare a sera; usando meno il telefono si può anche arrivare a più di un giorno. 

Presente anche la possibilità di ricarica rapida con tecnologia quick charge di Qualcomm. In dotazione all’acquisto viene dato un caricatore da 18W con porta Type-C che consente di ricaricare completamente lo smartphone in circa un’ora e mezza. Manca invece la ricarica wireless presente in altri modelli. 

Prezzo Google Pixel 3A

Il telefono Google Pixel 3A si trova oggi nuovo ad un prezzo che si aggira intorno ai 400 euro. Se ci va bene anche un telefono ricondizionato lo possiamo trovare sui 200 euro, praticamente metà prezzo. 

Acquista Google Pixel 3A su Amazon

Conclusioni 

Lo smartphone Google Pixel 3A offre la tipica fluida esperienza Google a un costo più accessibile rispetto ad altri modelli. Fattori a vantaggio sicuramente la fotocamera

e la qualità di foto e video, ottimizzata anche dall’intelligenza artificiale; la reattività di sistema e la comodità dell’uso di questo telefono dalla buona ergonomia. 

Buone prestazioni anche  con un utilizzo più sostenuto e più veloce, come nelle attività interattive in streaming o nelle sessioni di gaming.

Buona la piattaforma hardware e il software in generale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA