Google Pixel 6: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul telefono Google Pixel 6 e sulle sue performance: scheda tecnica, caratteristiche e prezzi.
Google Pixel 6: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
8 min

Il nuovissimo telefono di Google Pixel 6, arrivato in Italia di recente nel 2022, fa parte della nuova linea di smartphone che l’azienda propone per sfruttare al massimo Android 12, insieme al modello fratello Google Pixel 6 Pro. Questi modelli vedono fotocamere più potenti, design originali e processore progettato direttamente a Mountain View dal team di ingegneri di Google.

A livello di design è il camera bar che lo rende unico e distinguibile e Made by Google, offrendo anche un punto di appoggio in più. 

Pixel 6 risulta infatti piuttosto maneggevole e abbastanza ergonomico, con display flat e curvatura degli angoli meno stondata. In plastica e non più in vetro alcune sezioni, per ridurre al minimo i punti deboli e problemi strutturali.

Questo modello è supporto alla ricarica wireless (anche quella inversa). Presente anche la certificazione IP68 e il sensore di impronte digitali sotto al display per sbloccare il telefono. 

Non è presente invece il jack audio, disappunto per molti user.

Presente il Wi-Fi 6e, il Bluetooth 5.2 a doppia antenna per una connessione più solida, ogni tipo di GPS e anche il supporto alle reti 5G. Google Pixel 6 è anche un telefono, buonissima qualità di conversazione con toni caldi e naturali e soprattutto con degli algoritmi di soppressione del rumore per il microfono molto interessanti.

Caratteristiche Tecniche Google Pixel 6

Display

6,4" FHD+ / 1080 x 2400 PX

Fotocamera

50 MPX ƒ/1.9

CPU

octa 2.8 GHz

RAM

8 GB

Memoria Interna

128 / 256 GB Espandibile

Batteria

4614 mAh

Acquista Google Pixel 6 su Amazon

Display Google Pixel 6

Il display di Google Pixel 6 è soddisfacente su tutti i fronti, non ha problemi di aloni verdi su schermate particolari a bassa luminosità. Lo schermo è in tecnologia OLED HDR, e la diagonale misura 6.4 pollici.

È in forma 20:9, risoluzione FullHD+ e refresh rate a 90 Hz. Il display si vede discretamente al sole grazie alla modalità high brightness automatica. 

Nella camera bar sul retro sono stati rinnovati tutti i sensori: vediamo un sensore 1/1.31 pollici da 50 megapixel f/1.8 grandangolare con field of view di 82° e un ultra grandangolare da 114° con correzione delle distorsioni da 12 Megapixel f/2.2. 

Google Pixel 6 ha un comparto fotografico composto da un sensore principale da 50MP f/1.85 e da una lente ultra grandangolare da 12MP f/2.2 (con un campo visivo di 114 gradi). 

Per la fotocamera frontale troviamo un sensore da 8MP e apertura f/2.0.

Pixel 6 sembra essere per ora tra i migliori telefoni per fotocamera oggi sul mercato, con funzioni come face unblur per evitare i volti sfocati, scatta benissimo in ogni condizione di luce, anche in scarsa luminosità o in situazioni di movimento.

Hardware e Software Google Pixel 6

Google Pixel 6, come anche il fratello di linea pro, vede il primo processore sviluppato in casa Google, il chip Tensor, un SoC (System on Chip) creato apposta per sfruttare al massimo il nuovo software Android.

Tensor è stato messo a punto in particolar modo per ottimizzare le prestazioni e il machine learning per una marcia in più con funzioni peculiari dei pixel come la traduzione in tempo reale. 

Questo modello di telefono è composto da una CPU Octa Core da 2 big Core X1, 2 medium Core A76 e 4 small Core A55, una GPU a 20 core, una TPU per il machine learning, il Content hub per il machine learning a ridotte risorse energetiche. Immancabile l’ISP per la fotografia computazionale e il Security core per il Titan M2. 

Autonomia Google Pixel 6

La batteria di Google Pixel 6 è da 4614 mAh è in grado di ottimizzare le prestazioni energetiche grazie alla funzione adattiva. 

L’autonomia del telefono conta circa 6-8 ore di schermo attivo. La ricarica rapida è poi da 30 W e quella wireless a 23 W.

Prezzo Google Pixel 6

Google Pixel 6 costa meno del fratello Pro. Come prezzo di partenza in Italia ci aggiriamo sui 700 Euro, è disponibile su Amazon a € 715,62. 

Pixel 6 è uno smartphone davvero riuscito per funzionalità proposte a un prezzo onesto.

Acquista Google Pixel 6 su Amazon

Conclusioni  

Le prestazioni di Google Pixel 6 sono davvero ottime, la durata della batteria è molto buona e qualità delle foto e illuminazione sono importanti punti a favore.

Come per il modello pro, anche per il Pixel 6 base l’intelligenza artificiale che consente le nuove funzioni come quella di traduzione, è davvero strabiliante. 

Se si vuole confrontare i due modelli Pixel 6 base e Pro, la scelta finale è principalmente per funzioni e prezzo. In entrambi i casi la scelta fatta sarà comunque un’opzione valida nell’attuale mercato di smartphone AI.


© RIPRODUZIONE RISERVATA