Xiaomi Redmi Note 5: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Scopri tutto quello che c’è da sapere sullo smartphone Xiaomi Redmi Note 5 e sulle sue performance: scheda tecnica, caratteristiche e prezzi.
Xiaomi Redmi Note 5: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
8 min

Lo Xiaomi Redmi Note 5 si piazza nella linea di smartphone Xiaomi che vedono un buon rapporto qualità/prezzo. Il marchio Xiaomi è sempre più popolare in Italia, nonostante spesso ne manchi la vera presenza fisica in negozio, e si presta all’uso di chi vuole un buon telefono al passo con gli ultimi sistemi e funzionalità di settore, ma senza troppe pretese nel paragonarlo ad altri brand o modelli di linea simile. 

Scopri tutte le offerte Xiaomi su Amazon

Dal 2019 Xiaomi ha diviso i suoi prodotti in tre linee e può essere riconosciuto sul mercato anche tramite i nomi Redmi e Pocophone. Parlando nello specifico del modello Xiaomi Redmi Note 5, è uno smartphone con sistema Android uscito per la prima volta nel 2018. 

Lo spessore di questo telefono è di 8.1 mm, è alto 158.6 mm e largo 75.4 mm. Complessivamente pesa 180 g ed è disponibile nei colori: Nero, Blu, Oro, Rosa. Lo smartphone si presenta abbastanza discreto esteticamente, ma forse un po' scivoloso al tatto. Il display è davvero ben fatto e sul retro ha una doppia fotocamera e il lettore di impronte digitali. Il sistema operativo della Xiaomi, è molto intuitivo e le gesture risultano molto comode.

Il design di questo telefono costruito in plastica e metallo è forse un pò troppo semplice e anonimo, sicuramente non indicato per chi desidera spiccare tra la folla. Ad ogni modo un buon prodotto per rapporto qualità prezzo. 

Caratteristiche Tecniche Xiaomi Redmi Note 5 

Display

6" FHD+ / 1080 x 2160 PX

Fotocamera

12 MPX ƒ/1.9

CPU

octa 1.8 GHz

RAM

4 GB

Memoria Interna

64 GB Espandibile

Batteria

4000 mAh

Scopri tutte le offerte Xiaomi su Amazon

Display Xiaomi Redmi Note 5 

Il display di questo dispositivo con schermo a 6 pollici, ha una risoluzione di 1080 x 2160 pixel, ed è in tecnologia IPS LCD. Lo Xiaomi Redmi Note 5 ha uno schermo che segue il trend del 2018 con proporzioni 18:9 che lo posiziona come classico Full HD allungato. 

La riproduzione dei colori è buona, e ottimi sono gli angoli di visione. Luminosità e profondità dei neri sono invece discreti, di prestazioni medie. 

Per quanto riguarda le fotocamere, ce ne sono due, una posteriore e una frontale. Quella principale ha una risoluzione di 12 megapixel con flash doppio a due tonalità che registra video a 1920 x 1080 pixel e quella frontale è da 13 megapixel.

Questo Xiaomi Redmi Note 5 è un prodotto con pochi competitor nella sua fascia di prezzo per ciò che riguarda la multimedialità grazie alla fotocamera appunto da ben 12 megapixel che permette di scattare foto più che soddisfacenti e registrare video in alta risoluzione. 

Hardware e Software Xiaomi Redmi Note 5 

Lo Xiaomi Redmi Note 5 ha un processore Qualcomm SDM636 Snapdragon 636 octa con supporto 64 bit che lavora alla frequenza di 1.8 GHz e un processore grafico Adreno 509. Nel reparto memoria vediamo 4 GB di RAM e 64 GB, al solito espandibile tramite l'ausilio di una microSD.

Sono in questo modello stati abbandonati gli Snapdragon 625. Il sistema operativo è la versione Android personalizzata di Xiaomi, il sistema Miui 9.5.

Scopri tutte le offerte Xiaomi su Amazon

Autonomia Xiaomi Redmi Note 5 

La batteria presente all'interno di questo dispositivo Xiaomi è da 4000 mAh, e come spesso accade per questo brand, non è removibile.

Rispetto ad altri modelli precedenti vi è meno lag, i consumi sono ridotti e soprattutto il device sotto stress si scalda molto meno. La batteria da 4000mAh abbinata al processore usato offre un’ottima durata, che consente di arrivare a sera con una buona percentuale residua e nel caso di un uso moderato arrivare anche fino a 2 giorni d’uso.

Prezzo Xiaomi Redmi Note 5 

Lo Xiaomi Redmi Note 5 si colloca in una fascia di mercato medio bassa, e si può quindi trovare a prezzo piuttosto contenuto, nonostante le prestazioni sufficientemente elevate. In base alla capacità di memoria scelta questo dispositivo si può acquistare tra i 130 e i 200 euro. 

Scopri tutte le offerte Xiaomi su Amazon

Conclusioni 

Questo modello di smartphone Xiaomi potrebbe far insospettire i più scettici, per la marca poco conosciuta e il costo ridotto. 

Al contrario, superate le prime reticenze però, il telefono non è affatto male. È abbastanza scorrevole e molto veloce nell’ apertura delle pagine internet. Punto a favore anche le discrete fotografie e video di questo telefono, anche se sicuramente non all'altezza di altri prodotti dello stesso ramo. 

Ottima senz’altro la durata della batteria, buono l’audio delle chiamate. Molto apprezzati dagli utenti anche l’estetica e le dimensioni del display.

Consigliato per il prezzo ottimo a chi cerca uno smartphone non molto costoso ma con prestazioni soddisfacenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA