Sony Xperia XZ Premium: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul telefono Sony Xperia XZ Premium e sulle sue performance: scheda tecnica, caratteristiche e prezzi.
Sony Xperia XZ Premium: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
7 min

Il Sony Xperia XZ Premium è senza dubbio uno smartphone di fascia alta, penalizzato un po’ nell’ergonomia dalla forma squadrata e dalle dimensioni importanti, cosa che può non piacere agli amanti dei telefoni più piccoli e compatti. 

Xperia XZ Premium è infatti anche un telefono piuttosto pesante con i suoi 195 grammi, non ideali per chi è abituato a maneggiare smartphone più leggeri, anche se il tutto dona una sensazione di solidità non indifferente. Di sicuro il telefono non dà l'impressione di potersi rompere alla prima caduta. 

Il sistema operativo di questo telefono è Android, e supporta le reti mobili sino a quelle LTE, mentre il Wi-Fi è di tipo a/b/g/n/ac e il Bluetooth 5.0. Presente Il GPS e chip NFC. Mancano invece la radio FM e la porta ad infrarossi.

Presentato per la prima volta nel 2017, il Sony Xperia XZ Premium ha una buona navigazione Internet, che usa il supporto per le reti LTE veloci, ed altrettanto buone sono le prestazioni della sezione telefonica, con vivavoce abbastanza potente, ricezione valida e una qualità della voce trasmessa e riprodotta superiore alla media.

Grazie alle sue ottime prestazioni, questo modello Sony è perfetto sia per la riproduzione di contenuti 4K che per la gestione di giochi 3D e applicazioni di VR.

Caratteristiche Tecniche Sony Xperia XZ Premium 

Display

5,46" 4K / 2160 x 3840 PX

Fotocamera

19 MPX ƒ/2.0

CPU

octa 2.45 GHz

RAM

4 GB

Memoria Interna

64 GB Espandibile

Batteria

3230 mAh

Acquista Sony Xperia XZ Premium su Amazon

Display Sony Xperia XZ Premium 

Lo schermo del Sony Xperia XZ Premium ha una risoluzione piena 4K di 2160 x 3840 pixel e una diagonale di 5,46 pollici ed è realizzato in tecnologia IPS LCD. 

Le prestazioni sono da top di gamma, viene apprezzata molto la qualità cromatica e la nitidezza, mentre luminosità e contrasto non sono forse al top. I colori di questo telefono sono davvero vivi e intensi. 

La fotocamera principale ha una risoluzione notevole, vede 19 megapixel e risoluzione ISO 12.800. Può scattare foto di altissima qualità e registrare video a 3840 x 2160 pixel, con supporto di un flash singolo per le foto al buio.

La qualità delle foto scattate in pieno sole è più che soddisfacente, sia da fotocamera posteriore che anteriore. Negli scatti con poca luce a volte si perde un pò la nitidezza e stabilizzazione. 

Hardware e Software Sony Xperia XZ Premium 

A muovere il Sony Xperia XZ Premium vi è un processore Qualcomm MSM8998 Snapdragon 835 octa con supporto 64 bit che lavora alla frequenza di 2.45 GHz e un processore grafico Adreno 540. Reparto memoria troviamo 64 GB e 4GB di RAM, memoria espandibile tramite microSD.

Il modello Sony Xperia XZ Premium utilizza il SoC SnapDragon 835, chip di fascia alta al cui interno vi sono quattro core Kryo 280 da 2,45GHz e altri quattro core Kryo 280 da 1,9GHz di frequenza massima, che consentono di avere prestazioni di ottimi livelli.

Nel telefono sono presenti anche soluzioni complete per la connettività, con un modem X16 LTE, una scheda di rete compatibile con il WiFi 802.11a/b/g/n/ac/ad e il Bluetooth 5.0, e una GPU Adreno 540.

Autonomia Sony Xperia XZ Premium 

La batteria da 3.230mAh che Sony ha inserito in questo smartphone, arriva abbastanza tranquillamente a sera con una carica completa. Chiaramente se si inizia a giocare con il telefono tutto il giorno o a farne un uso particolarmente sostenuto, le ore di autonomia calano notevolmente. 

Presente anche la ricarica rapida: grazie allo standard QuickCharge 3.0 di Qualcomm e al caricatore dedicato, Sony Xperia XZ Premium riesce a passare da 0 a circa il 40% di batteria in circa 30 minuti. 

Prezzo Sony Xperia XZ Premium 

Partito inizialmente con un prezzo decisamente più sostenuto, il Sony Xperia XZ Premium si può trovare oggi a prezzo molto più contenuto. I modelli disponibili online partono ora da un costo medio di 600 euro. 

Acquista Sony Xperia XZ Premium su Amazon

Conclusioni 

Per tirare le somme, il Sony Xperia XZ Premium ha una buona fotocamera, un bel display dai bellissimi colori, potente hardware e software molto veloce. 

Le dimensioni sono importanti e la forma squadrata poco si adatta a chi ama altri tipi di design più compatti e sinuosi. Estetica a parte in quanto a prestazioni resta sicuramente un top di gamma. E’ un telefono fortemente votato all'imaging, in grado di soddisfare anche l'utente più esigente.

Rispetto ai modelli precedenti la Sony fa sicuramente un salto di qualità non indifferente con lo smartphone Xperia XZ Premium, anche se facendo il paragone con altre aziende del settore, forse non riesce ancora a posizionarsi veramente a un livello di funzionalità ed estetica veramente competitivo sul mercato. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA