Radiografia delle squadre più pericolose della Serie A

Dall'analisi dei Tiri Totali e dei Tiri nello Specchio si evince la pericolosità di una squadra ma vanno considerati anche i tiri che concede. Vediamo insieme cosa ne esce.
Radiografia delle squadre più pericolose della Serie A© BARTOLETTI
3 min

Grazie a Gollo-Predictor possiamo avere una "vista" di tantissime statistiche sulla Serie A.

Si può leggere la classifica in base ai punti ma si possono poi studiare le ragioni dei successi e degli insuccessi così da migliorare nei pronostici del nostro gioco Fun: corrieredellosport.fun

La squadra che tira di più verso la porta avversaria non è l'Inter (262) ma il Napoli (263), seguono Atalanta (240), Milan (226) e Juventus (225). In fondo a questa speciale classifica troviamo la Salernitana (171) ma anche sorprendentemente la Lazio con 173 tiri totali verso la porta, quasi 100 in meno di Napoli e Inter!

Va bene tirare verso la porta ma prenderla è un altro discorso: cosa dicono i numeri sui TIRI nello Specchio della Porta?

Qui Inter e Napoli perdono il primato perchè la squadra che centra di più la porta avversaria è l'Atalanta con 118 conclusioni nello specchio seguita da Milan (116), Napoli (116), Inter (115) e....udite udite...Sassuolo con 100.

La Roma è a 85 mentre la Lazio è addirittura penultima con 72 conclusioni nello specchio, seguita solo dal Torino con 71 e dietro a Genoa, Salernitana, Cagliari, Empoli, Monza, Frosinone, Lecce, Roma e Verona.

Tutto questo dispendio di energie per segnare dei goal quanto porta le squadre a scoprirsi e a subire i tiri avversari?

Anche in questo caso, qualche sorpresa non manca: il Milan è quart'ultimo con ben 324 tiri concessi (verso la porta non in porta) seguito solo da Salernitana (340), Monza (345), Frosinone (346), Empoli (351).

Qui Lazio e Roma migliorano molto la propria posizione: la Roma è quarta con 229 tiri concessi e la Lazio ottava con 267.

Primeggiano ancora Inter (225) e Napoli (225) ma coprono bene il proprio portiere anche Fiorentina  (227), Bologna (239) e Torino (239).

Incrociando le classifiche, sorprende che il Napoli non stia lottando per lo Scudetto: è nelle primissime posizioni per Tiri Totali, Tiri nello specchio e Tiri concessi all'avversario ma ha segnato soltanto 32 reti: diciamo che è la squadra con la peggior conversione.

Da questo punto di vista, fantastico è il rendimento dei goleador biancocelesti che massimizzano le poche occasioni create tenendo la Lazio in corsa per la Champions.

Se quindi volete fare un pronostico, non mancate di visionare questi dati su Gollo-Predictor


© RIPRODUZIONE RISERVATA