Chi vince Euro 2024? La previsione dell'algoritmo non lascia spazio a dubbi

Il Supercomputer di Opta ha emesso i suoi verdetti, le big restano le grandi favorite al successo finale. Ma l'Italia di Spalletti...
Chi vince Euro 2024? La previsione dell'algoritmo non lascia spazio a dubbi
1 min

Immancabile, in attesa del via ad Euro2024, arriva il consueto pronostico del supercomputer Opta. Per la kermesse continentale in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio, l'algoritmo ha simulato il torneo per 10.000 volte, restituendo risultati che lasciano poco spazio a dubbi e che combaciano con le previsioni degli esperti 'in carne ed ossa'.

Inghilterra favorita, Francia vicina

Con praticamente il 20% (19,9) di possibilità è l'Inghilterra la grande favorita per la vittoria finale, seguita a ruota dalla Francia finalista degli ultimi due Mondiali con il 19.1%. Più staccati i padroni di casa della Germania, con il 12,4%, e Spagna e Portogallo, rispettivamente con il 9.6% e il 9,2%. L'Italia campione in carica ha il 5% di ripetersi, praticamente come Olanda, 5,1%, e Belgio, 4,7%.

Azzurri temibili dai quarti in poi

Nel dettaglio, la previsione dell'algoritmo riguardo la Nazionale di Spalletti ci assegna solo il 29% di possibilità di vincere il girone, ma ci assicura il passaggio agli ottavi di finale all'80,3%. Ai quarti gli Azzurri avranno il 47,2% di passare, ma in quel caso diventeranno comese sempre temutissimi e la percentuale di andarsi a rigiocare la finle per il titolo salirà all'11,4%.


© RIPRODUZIONE RISERVATA