Napoli, con te l'Atalanta sa come sbloccarsi. Derby Osimhen-Lookman

I ragazzi di Spalletti vogliono riprendere la marcia scudetto contro una Dea in grande difficoltà, sfida a distanza tra i due nigeriani
Napoli, con te l'Atalanta sa come sbloccarsi. Derby Osimhen-Lookman
3 min

Sono tanti 15 punti, ma per la scaramanzia dei tifosi del Napoli non bastano. La sconfitta contro la Lazio non è certo un allarme, ma i ragazzi di Spalletti vogliono ripartire subito con una vittoria per riprendere la marcia scudetto. A San Paolo arriverà un’Atalanta tutt’altro che in forma e perciò desiderosa di riscatto dopo gli ultimi risultati. Si prospetta spettacolo e difficilmente un pareggio: solo una delle ultime 15 gare tra le due avversarie nel torneo è terminata in parità (2-2 il 30 ottobre 2019), completano questo parziale otto successi e sei sconfitte per i partenopei.

Atalanta, attacco in difficoltà

L’Atalanta non vince dal match con la Lazio, da allora due sconfitte (con Lecce e Milan) e un pareggio (con l’Udinese). Gasperini adesso deve preoccuparsi anche dei numeri in attacco, visto che i nerazzurri non hanno segnato nei due match più recenti. Col Napoli si rischia un salto indietro di quasi cinque anni: solo nell’ottobre 2018 infatti, col tecnico di Grugliasco in panchina, i bergamaschi hanno giocato tre partite di fila senza segnare in campionato.

Napoli, l'Atalanta sa farti male

Un dato però fa rasserenare gli ospiti: l'Atalanta ha trovato la rete in tutte le ultime nove partite di campionato contro il Napoli. Si tratta della striscia più lunga di gare consecutive a segno dei bergamaschi contro i partenopei in Serie A e la migliore contro una singola avversaria nel torneo, insieme alla Juventus (sempre nove). Inoltre, il Napoli al San Paolo ha vinto solo una delle ultime quattro gare contro la Dea nella massima serie.

Osimhen sfida il connazionale Lookman

Il faccia a faccia dell’andata si è concluso con la rimonta del Napoli, vittorioso a Bergamo 2-1. In quella circostanza sono andati a segno sia Osimhen che Lookman, i due uomini da monitorare con maggiore attenzione domani sera. Specialmente il capocannoniere della Serie A, rimasto a secco con la Lazio e che non vorrà digiunare per due partite consecutive: l’ultima volta è accaduto a settembre.

Con l’Atalanta, il nigeriano ha decisamente bei ricordi: Osimhen ha trovato il gol in due delle sue tre gare nel massimo campionato italiano contro la Dea, tra cui la sua prima marcatura nella competizione (il 17 ottobre 2020). Lookman è pronto per la sfida a distanza col connazionale: si affrontano i due giocatori con la miglior media gol nel torneo con almeno cinque reti segnate, con il bomber partenopeo (un centro ogni 93 minuti) davanti al nerazzurro (uno ogni 127).

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA