Il campione Europeo Piero Codia alla 12 ore Nuotando con Amore

Piero Codia, campione europeo a Glasgow 2018, nei 100 metri farfalla, parla della sua carriera e dell'importanza di contribuire alla ricerca contro la SM
Il campione Europeo Piero Codia alla 12 ore Nuotando con Amore© Sonia Galindo
5 min

Domenica 16 giugno presso il Nautilus Sporting Center, nell’ambito della manifestazione Swim&Move, prenderà il via 12 ore Nuotando con Amore, staffetta di nuoto endurance a squadre, ideata da Luciano Vietri, promotore di iniziative natatorie, con l’unico intento di raccogliere fondi per cause meritevoli.

La gara coinvolge 12 squadre, ognuna composta da trenta nuotatori, per un totale di 360 persone coinvolte. L’evento, negli anni, si è consolidato per la fidelizzazione della maggior parte delle squadre partecipanti che vengono da tutta la Regione. Ogni squadra ha un capitano che gestisce i turni del proprio team e che tiene i contatti con i responsabili tecnici dell’organizzazione. Fino al 6 giugno è possibile iscrivere una propria squadra o unirsi a una delle squadre partecipanti.

Per informazioni e modalità di partecipazione: 12ore.nuotandoconamore.org/

Alla manifestazione parteciperà anche quest’anno Cristina Guidi, testimonial della campagna #SMuoviti di AISM, Consigliera Provinciale di AISM Roma, impegnata in prima persona nel Gruppo Young della Sezione di Roma, che riunisce i volontari fino a 40 anni. Sono tanti i nuotatori che hanno prestato il volto per promuovere l’iniziativa negli anni: Alessia Filippi, Massimiliano Rosolino, Luca Dotto, Mirco Di Tora e molti altri. Tra i testimonial di #Swim&Move 2019 anche Piero Codia, campione europeo a Glasgow 2018, nei 100 metri farfalla, che abbiamo sentito al riguardo.

 

Quanto è cambiata la tua carriera dopo il successo del 2018?

La mia carriera in realtà, dopo la vittoria europea del 2018, non è cambiata più di tanto.
Sicuramente sento di essere maturato come atleta e come persona, e quella medaglia mi ha fatto conoscere ancora di più nel mondo del nuoto, sia a livello italiano che nel resto del mondo.
Per il resto io sono sempre lo stesso, vado dritto per la mia strada in acqua e fuori.

Esempi positivi come Manuel Bortuzzo sono indicativi dei valori che si possono costruire nell'esperienza di uno sportivo dedito ad una disciplina che richiede grinta e sacrificio come il nuoto…

Esatto, il nuoto è uno sport difficile dove conta molto la testa. Costanza, sacrificio, grinta, determinazione sono essenziali per ogni nuotatore. Il nuoto forma il carattere e ti insegna a non arrenderti mai. Credo che per Manuel avere una mentalità forte come la mia e dei miei "colleghi" gli sarà molto di aiuto da qui in avanti.

Per i tanti nuotatori, soprattutto amatoriali, che parteciperanno a "12 Ore nuotando con amore" domenica 16 giugno, al Nautilus Sporting Center di Roma, sei un esempio. Cosa puoi dire loro, che si accingono ad intraprendere la bella esperienza di una staffetta di nuoto di 12 ore, a sostegno di AISM Roma?

Sono molto felice di dare il mio contributo a questo evento. Posso solo dire a tutti quelli che parteciperanno di divertirsi e di godersi l'esperienza appieno. È sempre bello vedere quanta gente vuole dare il suo contributo per sostenere l'AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Ti va di lanciare un invito a partecipare, a nuotatori e non solo, alla giornata di sport e solidarietà #Swim&Move, alla quale parteciperai anche tu?

Venite tutti il 16 giugno alla "12 Ore Nuotando con Amore" di #Swim&Move, anche se non sapete nuotare! Io sarò lì a gareggiare insieme a voi!

Per effettuare una donazione per finanziare progetti dedicati all'attività fisica e di benessere per persone con Sclerosi Multipla e per iscrizioni alle attività di “#Smuoviti 2.0”: https://www.facebook.com/donate/348547782451705/

L’evento è patrocinato da FINP, Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.

Si ringrazia per il contributo offerto alla causa in occasione di Swim&Move: Nautilus Sporting Center, Iperfamily, Ferrarelle, Hand, Forno De Angelis, AMR Costruzioni, Praxi Medica, La Rospa in Cucina, Antoluc Arredamenti, Centro Mobili Zavaglia.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA