Fonderia Watches e Fonderia Lab: design, stile e moda tutta Italiana

Un’azienda Modenese sta ridisegnando il concetto di segnatempo e di gioielli per l’uomo moderno
Fonderia Watches e Fonderia Lab: design, stile e moda tutta Italiana
3 min

Fonderia è un brand italiano giovane, dinamico, ricercato, che nasce a Modena nel 2015 dalla volontà di dar vita ad un concetto di orologio da polso che possa rappresentare al massimo la nostra idea di segnatempo moderno, ma al contempo esempio lampante di Italian Heritage.

Siamo italiani e quindi le nostre ispirazioni sono varie e tutte semplicemente uniche, magiche. La perizia di un mastro orologiaio, la maestria di un abile pellaio, le emozioni risvegliate dal rombo di un motore 12 cilindri, o dalle linee suadenti di un abito di alta sartoria, lo stimolo dei sensi di un bicchiere di vino rosso, uno panorama illuminato dal sole, il mare più cristallino. Immagini e sensazioni che ogni giorno ci hanno ispirato sin dal principio al fine di creare un orologio che fosse un fedele compagno di tutti i giorni oltre che un gioiello per il polso di ogni uomo.

Da qui nasce Fonderia, da qui partiamo anche noi, la nostra idea imprenditoriale. Un’idea che vede alle sua spalle una storia famigliare, quella di Rovatti-Caselli che da oltre 45 anni ha fatto dell’orologeria la propria vita oltre che la propria passione.

Quest’anno i nostri designer ed i nostri orologiai hanno dato vita ad un modello davvero significativo per noi e per i nostri clienti: The Captain.

The Captain richiama tutto ciò che è mare, avventura, libertà, il sole, la sabbia, il vento fra i capelli e la salsedine che rimane la sera sulla pelle, davanti ad un falò con gli amici o con la persona che amiamo.

Amore per le sfide impossibile così come per quelle di tutti i giorni per un orologio che rappresenta il perfetto connubio tra stile vintage e sportività.

Indici invecchiati e ghiera unidirezionale come impone la tradizione degli orologi subacquei, reminiscenze delle prime esplorazioni dei fondali marini con bombole e pinne, per monitorare il tempo di immersione.

E oltre alle varianti realizzate appositamente pensando alla vita di mare nel senso più vero del termine, quindi con bracciali in acciaio maglia Milano, come per tutti i nostri segnatempo anche qui la pelle la fa da padrona.  

Cinturino realizzato a mano in Italia in diversi colori, con pellami di primissima qualità e impunture a contrasto che donano ancor più il senso dell’esclusività di questi prodotti unici ma alla portata davvero di tutti.

Poi ovviamente resistenza all’acqua sino a 100 metri (10 ATM), con corona e fondello a vite, per non permettere a nessuna avventura di minare il perfetto funzionamento del nostro orologio.

The Captain: il tuo compagno ideale in ogni occasione ed in ogni avventura.

E nel 2018 Fonderia ha presentato il suo nuovo concept: FonderiaLab.

Una fucina di idee, un collettivo di artisti e mastri orologiai e orafi che ha dato origine alla nostra ultima creazione: Fonderia Jewels.

Una proposta unica nel suo genere: i gioielli più adatti all’uomo moderno, la quintessenza di ogni stereotipo maschile, qui distillata al suo meglio, per dar vita ad una collezione  davvero peculiare.

Argento 925, pietre naturali, tessuti e pellami di altissima qualità, il tutto Made In Italy, con una cura del dettaglio davvero maniacale: ogni singola parte di ogni gioiello viene prima rodiata in nero e poi finemente spazzolata a mano, al fine di creare oggetti unici, senza eguali, creazioni “ad personam”.

Fonderia Watch e Fonderia Jewels: passione, stile e volontà di stupire, sempre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA