Armani veste gli Azzurri a Tokyo 2020

Sarà ancora Giorgio Armani a vestire il Team azzurro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. La collezione svelata durante le sfilate di Milano Moda Uomo
Armani veste gli Azzurri a Tokyo 2020
3 min

Anche per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 i nostri Azzurri saranno i più eleganti. Sarà infatti ancora Giorgio Armani l'Official Outfitter del Team. La collaborazione dello stilista con il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e il CIP (Comitato Paralimpico Italiano), a conferma del forte legame con il mondo dello sport, è stata annunciata in occasione della presentazione della collezione Emporio Armani uomo Primavera/Estate 2020.

Venti atleti olimpici e nove paralimpici delle diverse discipline che prenderanno parte ai Giochi hanno indossato sulla passerella dell’Armani/Teatro i capi firmati EA7 Emporio Armani creati appositamente per il podio.

Tute e maglie sportive sono realizzate in una particolare ed elegante tonalità blu notte, sulla quale spiccano le tinte verde bianco e rosso. All’interno del colletto delle polo e delle T-shirt viene riportato l’inizio dell’Inno nazionale, mentre l’intera strofa è stampata all’interno di giacche e felpe. Il guardaroba è completato da borsoni e zaini, cappellini e sneaker. Evidente nella grafica l’omaggio al Giappone: il disco tricolore posto sul davanti di tute e polo riprende la bandiera della Terra del Sol Levante, e i caratteri della scritta ‘Italia’ che percorre in verticale la parte posteriore dei capi, con la lettera ‘t’ a forma di torii (il tradizionale portale simbolo di ingresso alle aree sacre).

«Sono felice di questa collaborazione che rinnova un sodalizio nato nel 2012. Trovo sempre stimolante cercare nuove soluzioni per le uniformi degli atleti, che devono fondere l’eleganza dello stile alla praticità d’uso. Per L’Italia Team a Tokyo ho creato capi con dettagli visivi che sono un omaggio al Giappone, un paese che ammiro da sempre e che mi ha accolto di recente con grande calore», ha dichiarato Giorgio Armani.

Giorgio Armani firmerà anche la divisa ufficiale che gli atleti indosseranno in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici che si svolgerà il 24 luglio 2020, presso lo Stadio Nazionale Olimpico di Tokyo.

Precedentemente Giorgio Armani aveva vestito gli atleti alle Olimpiadi e Paralimpiadi estive di Londra 2012 e Rio 2016 e quelle invernali di Sochi 2014 e Pyeongchang 2018.

I capi indossati dalla squadra Olimpica Italiana ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 saranno in vendita nei negozi Emporio Armani, nei multibrand e online a partire da Maggio 2020.


© RIPRODUZIONE RISERVATA