<p class="p1"><span class="s1">NikeLab Summer of Sport step 2: Olivier Rousteing</span></p>

NikeLab x Olivier Rousteing reinterpreta lo stile calcistico fuori dal campo
NikeLab Summer of Sport step 2: Olivier Rousteing
Sport & Style
3 min

PASSIONE PER IL CALCIO - Lo stilista francese Olivier Rousteing è noto per le sue silhouette sinuose. Ma è il suo amore per il calcio - che risale all’infanzia - che si trova al cuore progetto NikeLab x Olivier Rousteing: la collezione Football Nouveau. La seconda collaborazione della serie NikeLab Summer of Sport fonde l’innovazione e l’identità sportiva con la visione creativa di Olivier.

“La moda è tutta incentrata sulle passerelle e sul glamour, mentre Nike si interessa agli atleti e alle loro prestazioni - spiega Rousteing. - Quello che mi piace di questa collezione è che stiamo integrando l’abbigliamento sportivo aggiungendo stilemi tipici dello stile calcistico”.

Ispirate allo stile di vita dei calciatori professionisti che competeranno nel più grande campionato europeo previsto per quest’estate, le collezioni uomo e donna sono state concepite per soddisfare le esigenze di prestazione fuori dal campo dei giocatori, esaltandone il lato estetico. Lo stile iconico del calcio è reinterpretato nelle silhouette moderne e arricchito da rifiniture di lusso come gli elementi color oro – il colore dei campioni.

“Olivier era ossessionato dall’idea di un look completo, voleva essere sicuro che ogni pezzo funzionasse insieme agli altri, non solo all'interno delle collezioni uomo e donna, ma anche trasversalmente - afferma Jarrett Reynolds, Senior Design Director di NikeLab Apparel. - Durante il processo creativo, si chiedeva continuamente: 'un calciatore indosserebbe questo capo?' Questa costante messa in discussione ha contribuito a mantenere la collezione radicata nel mondo dello sport”.

Questa ricerca assoluta dell’autenticità si estende al footwear, che comprende modelli sportivi ispirati alle quattro serie di Nike Football: Mercurial, Magista, Hypervenom e Tiempo.  “Olivier è estremamente meticoloso, ha una vera passione per le soluzioni intelligenti che abbelliscono le strutture esistenti - afferma Nate Jobe, Senior Footwear Innovation Design Director di NikeLab. - Questa ossessione per la finitura è particolarmente evidente nelle serie Magista e Mercurial. Su ogni modello, per la prima volta abbiamo ricamato dei disegni sul tessuto Flyknit, e questo ha dato vita a un’espressione totalmente inedita della tecnologia”.

La collezione Football Nouveau NikeLab x Olivier Rousteing sarà disponibile a partire dal 2 giugno su nike.com/nikelab e nei negozi selezionati NikeLab.


© RIPRODUZIONE RISERVATA