<p class="p1">Marc Newson crea le NikeLab Air VaporMax x Marc Newson</p>

La stella del designer industriale corona un sodalizio che dura dal 2000
Marc Newson crea le NikeLab Air VaporMax x Marc Newson
Sport&Style
2 min

UNIONE DI COMPETENZE E CONOSCENZE - Il rapporto fra Marc Newson, designer industriale, e Nike inizia nel 2000. “Si può dire che fin da subito ci siamo lanciati ed abbiamo iniziato con la collaborazione più ambiziosa che avremmo potuto immaginare, la Nike Zvezdochka” dichiara Newson. Da allora, il designer ha mantenuto uno stretto rapporto con Nike “Ci nutriamo a vicenda del lavoro dell’altro”.

Nato a Sydney, Marc Newson vive e lavora a Londra, dove gestisce una gamma di attività di progettazione, che spaziano dalla valigeria ai mobili, dalle teiere alle calzature. Il designer industriale infrange tutte le barriere nei complementi, nella moda, nei viaggi, impattando il mondo del design in maniera totale.

“La cosa interessante è che ho studiato da orafo; ironicamente ho finito per progettare tutti gli altri tipi di oggetto relativi alla persona, dalle calzature alle valigie ai mobili”, dichiara. “Tutte queste cose sono nulle senza interazione umana o senza una reazione, senza essere utilizzate da qualcuno”.

La vicinanza culturale tra Nike ed il designer è evidente nella collaborazione NikeLab Air VaporMax x Marc Newson. Fedele alla sua descrizione del loro rapporto, Newson si è basato sulla più recente innovazione di Nike, la VaporMax. “L’emozione dominante quando vedi questa cosa per la prima volta è tattile. Vuoi toccarla e schiacciarla e capire come funziona” dice a proposito di VaporMax. “È davvero una cosa ipnotizzante”.

Per la realizzazione della sua scarpa, Newson ha coniugato la piattaforma tecnica Air VaporMax ad una tomaia in Flyknit e pelle. “C’è questa magnifica sovrapposizione di competenze e conoscenze”, spiega. Il punto incrociato richiama l’artigianalità, mentre il tessuto intrecciato e la soletta dimostrano una forte ed innovativa esperienza tecnica. “È fantastico avere l’opportunità di lavorare con queste incredibili nuove tecnologie e nuovi materiali”, conclude Newson.

La scarpa è “un prodotto che vorrei utilizzare non solo ogni tanto ma tutti i giorni”; un richiamo alla straordinaria abilità di Newson di realizzare i suoi progetti in maniera immediatamente accessibile ma anche futuristica.

La NikeLab Air VaporMax x Marc Newson sarà disponibile a partire dal 26 marzo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA