L'atleta Maria Vicente partner di Richard Mille

È la giovane regina dell'atletica leggera spagnola il nuovo ambassador del marchio di orologi. Dopo aver vinto i Campionati Europei di Boras, in Svezia, Maria si appresta a nuove esaltanti sfide
L'atleta Maria Vicente partner di Richard Mille© getty images
3 min

Ha solo 18 anni ma ha battuto tutti i record. Maria Vicente, eptatleta spagnola, il fine settimana scorso ha vinto i Campionati Europei Under 20. Non meraviglia quindi che sia diventata l’ultimo e il più giovane membro della famiglia Richard Mille

Nonostante la giovane età, Maria è la migliore eptatleta femminile che la penisola iberica possa ricordare. Con 53 record spagnoli, nel 2017 è stata incoronata campionessa mondiale under 18, mentre l’anno scorso ha conquistato l’oro ai Campionati Europei U-18. Non ultimo ha portato a casa il record mondiale di eptatlon U-18.

Il fine settimana scorso poi, la medaglia d’oro di Boras, in Svezia, è stata conquistata in modo davvero spettacolare. Maria non si è limitata infatti a battere il record, ma è arrivata al rush finale consapevole dell’ottima performance nel lancio del giavellotto, dove ha battuto di 5 metri il suo record, lanciando a una distanza di 44,18 metri. Nella gara degli 800 metri, sotto la pioggia battente, era in gioco tutto. Maria sapeva che avrebbe dovuto correre la gara migliore della sua vita. Con 2:16,29 è diventata la prima donna spagnola in assoluto a superare i 6.000 punti, aggiudicandosi così il podio dell’eptatlon con un punteggio vertiginoso di 6.150 punti.

Non c’è da meravigliarsi che durante una serata di gala lo scorso gennaio abbia ricevuto a Madrid, dal re Felipe in persona, il premio “giovani atleti più promettenti di Spagna”. Tanto meno che sia stata la portabandiera della squadra spagnola alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici della Gioventù a Buenos Aires, nell’ottobre dello scorso anno. Adesso, raggiunta l’altezza di 1.80 m, ideale per un’atleta, Maria ha iniziato a capire la forza e il potere del proprio corpo attraverso delle lezioni di danza. La sua forte determinazione a mettersi sempre in gioco, è ciò che la spinge a saltare così tanti ostacoli, non ultimi tutti quelli che si prefigge lei stessa.

Dopo innumerevoli vittorie, Maria sa perfettamente che le persone si aspettano sempre di più da lei. Ma queste aspettative non sono fonte di stress, bensì di pura motivación. Ben conscia dei suoi risultati, Maria ci avverte che ciò che ha ottenuto sino ad ora non è nulla in confronto a ciò che arriverà adesso, intonando un “non hai ancora visto nulla” con il suo inconfondibile accento catalano. «Sono onorata di far parte della famiglia di Richard Mille, che mi supporta sin dal primo giorno in cui ci siamo conosciuti. - afferma Maria - La storia di Richard Mille è fonte di ispirazione per chiunque e condivido la stessa motivazione che porta a puntare continuamente al meglio oltre ogni limite. Il fine settimana scorso è stata la mia prima competizione con un orologio Richard Mille al polso. Non mi sono mai sentita a mio agio ad indossare un orologio durante una gara, ma quest’esperienza non avrebbe potuto essere migliore. Non solo indossavo una bella e moderna macchina al polso, ma con essa mi sentivo a posto».


© RIPRODUZIONE RISERVATA