Da Herry Potter al Salento, le qualificazioni agli Europei di Quadball

Nel week end tra sabato 23 e domenica 24 a Gallipoli grazie a Lunatica Quadball Club e Caroli, torna otto anni dopo la rassegna continentale a Le Sirene, lo sport inventato dalla celeberrima autrice J.K. Rowling nei suoi romanzi conosciuti in tutto il pianeta, che mescola regole del rugby e del dodgeball: in palio un posto in prima divisione e tre in seconda
Da Herry Potter al Salento, le qualificazioni agli Europei di Quadball
2 min

Dalla saga di Harry Potter alla conquista, si spera, dell'Europa: torna a Gallipoli il Quidditch, ora Quadball, sport inventato dalla celeberrima autrice J.K. Rowling nei suoi romanzi conosciuti in tutto il pianeta. Torna a distanza di sette anni dopo che nel 2016 l'Ecoresort Le Sirene Caroli Hotels aveva ospitato la quarta edizione dei Campionati Europei, la prima volta in Italia, con formazioni provenienti da tutto il continente (600 partecipanti da 13 nazioni).

Nel weekend tra sabato 23 e domenica 24 novembre, in palio c'è la qualificazione alla Division 1 (un posto) e alla Divisione 2 (tre posti) dell'European Quidditch Cup. Anche stavolta l'evento è organizzato dai brindisini di Lunatica Quadball Club in collaborazione con Caroli Hotels. Cinque i team partecipanti a cavallo di scope "volanti": Bombarda Brixia Quadball Club Brescia, Hinkypunks Bologna Quadball, Hydras Quadball CUS Verona, Lunatica Quadball Brindisi e Siena Ghibellines Quadball.

Dalla finzione narrativa, dunque, alla realtà: le squadre giocheranno le gare di euroqualificazione sul terreno del Centro Sportivo Montefiore di Gallipoli. Dal 2022, il termine Quadball ha sostituito il più noto Quidditch. Lo sport del quidditch comprende regole di rugby e dodgeball; la versione “per umani” ha origine nel 2005 negli USA, presso il Middlebury College, e ha presto conquistato tutti i college degli Stati Uniti e non solo. Il quidditch si gioca in un campo ampio 77x44 metri, con tre anelli per parte posti a diversi altezze; ci sono tre tipi di palloni da gioco: una Pluffa, tre Bolidi e un Boccino. Ogni squadra schiera sette atleti che devono segnare negli anelli avversari più goal possibili nei circa 30 minuti di partita (tra 20 e 40 minuti), a meno che prima uno dei due “cercatori” non abbia catturato il boccino, mettendo fine al match.

Si potrà assistere ai match sabato dalle 10 alle 17 e domenica dalle 9 alle 12. Le due divisioni degli European Quidditch Cup si terranno a marzo 2025 a Salou in Spagna: la Division 2 dal 22 al 23 marzo e la Division 1 dal 29 al 30 marzo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA