Empoli, Accardi sul mercato: "il progetto parte da Andreazzoli"

Il Direttore Sportivo azzurro ha commentato la campagna acquisti: "Sappiamo l'idea di calcio del mister, cercati giocatori adatti"
Empoli, Accardi sul mercato: "il progetto parte da Andreazzoli"© Getty Images
3 min

EMPOLI - L’Empoli è andato alla ricerca di un progetto. E il progetto parte dal manico che è Andreazzoli": questa, in pochissime parole, la strategia di mercato seguita dall'Empoli nella sessione estiva di trattative. A rivelarla il Direttore Sportivo Pietro Accardi, che ha proseguito nella sua disamina durante la conferenza stampa di lunedì: "Non appena ci siamo resi conto che avremo cambiato guida tecnica abbiamo pensato a una squadra più adatta a lui, partendo dall’idea di mantenere il gruppo dello scorso anno, andando a mettere dentro calciatori funzionali per l’allenatore. Sappiamo il tipo di calcio che vuol proporre il mister e siamo andati a ricercare quei giocatori che avessero determinate caratteristiche, pensando di esser riusciti a prenderli". Anche in un periodo complicato sotto tanti punti di vista, compreso quello economico, i toscani hanno dimostrato di saper agire con tempestività e chiarezza di idee: "È stato un mercato difficile - ammette Accardi - con due anni di Covid che si fanno ancora sentire, ma che per certi versi personalmente è stato anche molto stimolante. In questa situazione l’Empoli ha comunque investito risorse senza tirarsi indietro. I tanti ritorni sono stati una coincidenza: conoscevamo bene il valore di questi calciatori, oltre alle qualità tecniche, andavamo alla ricerca di calciatori motivati che vedessero Empoli come un’opportunità. Obiettivi - conclude il Ds -? Lavorare, crescere e migliorare giorno dopo giorno: abbiamo una rosa giovane siamo convinti che abbia ampi margini di miglioramento. Poi col tempo scopriremo il nostro percorso".

I nomi

Tanti i nuovi acquisti, e per ognuno di loro Accardi ha voluto spendere una parola. A partire da Stojanovic: "Lo seguivamo da tempo, già tre anni fa avevo provato a portarlo ad Empoli. Cutrone ha accettato con grande entusiasmo. Empoli è stata la sua prima scelta. Tonelli? Volevamo inserire nel reparto arretrato un calciatore esperto, che conoscesse già l’ambiente e potesse trasferire al gruppo quello che era Empoli. Su Pinamonti - continua Accardi - se ne sono dette tante, ma la realtà dice che il ragazzo ha dato subito l’ok per venire. L’Empoli vive di scommesse, a noi piacciono. Volevamo due portieri forti a disposizione, poi negli ultimi giorni di mercato Brignoli ha voluto cogliere una nuova opportunità e lo abbiamo accontentato, andando a prendere subito un altro bravo portiere come Ujkani". Chiusura su Ricci e Bajrami: "Prima di dare ogni valutazione devono fare 20-25 partite di un certo livello; pensiamo che abbiano un gran potenziale ma è ancora presto. Qualcuno ci ha chiesto informazioni, su loro come su altri, ma in questo momento i due ragazzi sono concentrati in un’annata che per loro e per noi può esser importante”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA