Fiorentina, Iachini: "Ranieri per me è un maestro. Duncan? E' convocato"

Il tecnico viola: "VAR? Bisogna tornare a usarlo con regolarità, negli ultimi tempi sono nate molte polemiche perché si è smesso di andare a vedere gli episodi"
Fiorentina, Iachini: "Ranieri per me è un maestro. Duncan? E' convocato"© Getty Images
3 min

FIRENZE - ''Mi può anche stare bene chiamare la Var ma penso che prima di tutto ognuno debba ricoprire il proprio ruolo, semmai è importante che vengano rispettate sempre le regole e che per evitare dubbi e polemiche si torni a usare la tecnologia come accadeva il primo anno quando funzionava molto bene''. Così Giuseppe Iachini davanti alla disponibilità mostrata dalla Figc riguardo l'applicazione del challenge. ''C'è tanta gente coinvolta nella gestione del mezzo tecnologico - ha continuato il tecnico della Fiorentina - e proprio per questo bisogna tornare a usarlo con regolarità, negli ultimi tempi sono nate molte polemiche perché si è smesso di andare a vedere gli episodi. Se invece lo si fa con regolarità pure i tifosi finiscono per accettare le decisioni in modo diverso e all'interno degli stadi possono esserci di conseguenza meno tensioni''. I viola affronteranno la Sampdoria guidata da Claudio Ranieri, che per Iachini è un vero e proprio "maestro, lo considero un grandissimo allenatore, domani lo ritrovo con piacere. In passato abbiamo lavorato insieme, sono stato il suo capitano. Se ti ha dato dei gradi, vuol dire che ti riconosceva certe doti".

"A che punto è la mia squadra? Il bicchiere è mezzo pieno - ha proseguito -, i ragazzi sono cresciuti, abbiamo margini per costruire qualcosa importante. Dobbiamo velocizzare, i giocatori devono capire quello che voglio io". Sulla formazione e il ballottaggio Cutrone-Vlahovic: "Sono due ragazzi molto giovani, che vengono da un percorso diverso. Patrik viene da un'esperienza in Inghilterra per 7 mesi. È un ragazzo su cui stiamo lavorando che ha grandi margini di miglioramento, così come Vlahovic. Mi aspetto una crescita subito, non fra due-tre anni. Ogni volta, anche in base all'avversario, decidiamo chi giocherà dall'inizio, ma in futuro potrebbero giocare anche entrambi dall'inizio. Stiamo recuperando tanti giocatori dal punto di vista fisico e mentali, su tutti Federico Chiesa, così come Duncan che è convocato e può scendere in campo. Badelj e Caceres stanno bene, stiamo recuperando tanti ragazzi" ha spiegato Iachini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA