Fiorentina, Italiano: "Sogno l'Europa. Con l'Udinese voglio i tre punti"

Il tecnico viola: "Non ho mai potuto giocare le coppe da giocatore e allenatore, dobbiamo spingere al massimo in questo sprint finale"
Fiorentina, Italiano: "Sogno l'Europa. Con l'Udinese voglio i tre punti"© ANSA
2 min

FIRENZE - "Hanno una fisicità incredibile, sono una delle squadre migliori della serie A. Stanno facendo tanti risultati positivi nell'ultimo periodo, giocano bene e domani bisogna approcciare in maniera diversa, riconoscendo le loro qualità. In casa però abbiamo sempre fatto vedere cose egregie e sfruttare il fattore campo. Dobbiamo fare di tutto per vincere". Parole di Vicenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, alla vigilia della sfida di recupero contro l'Udinese che si disputerà allo stadio Franchi. "Davanti l'Udinese è  forte, ha un gioco consolidato da tanti anni: sanno difendersi e poi ripartire, hanno tante frecce di qualità ma dobbiamo pensare a noi stessi e migliorare ciò che non è andato a Salerno. Davanti potevamo fare di più, dobbiamo essere incisivi negli ultimi metri".

Sprint finale

"Il nostro campionato è stato strepitoso, anche la semifinale di Coppa Italia è stato un traguardo. Ora, affinchè il lavoro diventi grandissimo non dobbiamo mollare e quindi c'è da spingere. I 22 punti in più dello scorso anno ci rendono orgogliosi ma abbiamo l'ultimo sprint. Argomenti fuori campo? Nel momento in cui scendi in campo, ti alleni e giochi le partite, ogni cosa che non fa parte del lavoro lo dimentichi. Sono sempre riuscito a eliminare tutto ciò che non mi fa rendere bene. Futuro? La società e il direttore sono stati chiari: terminiamo alla grande questo campionato, il tempo per programmare e parlare di futuro non mancherà".

Europa a tutti i costi

"Meritiamo l'Europa e di essere lì con le grandi. Dobbiamo rimanerci anche nelle ultime cinque. Vogliamo riuscirci e fare questo regalo che la gente vuole. Sarebbe una ciliegina fantastica. Non ho mai potuto giocare le coppe da giocatore e allenatore, è il mio sogno".




© RIPRODUZIONE RISERVATA