Tennis, Fognini-Seppi al 3° turno del torneo di Indian Wells

Battuti gli americani Harrison e Querrey. Stasera in campo Lorenzi. In campo femminile avanzano al terzo turno anche Pennetta e Giorgi
4 min
ROMA - Fabio Fognini e Andreas Seppi, i primi due azzurri del tennis mondiale, hanno esordito felicemente al torneo di Indian Wells battendo due americani, Ryan Harrison e Sam Querrey, e qualificandosi così per il terzo turno (in quanto teste di serie beneficiavano di un "bye" al primo). Fognini, numero 14 del ranking, ha superato Harrison, numero 117, per 5-7 6-1 6-4, Prossimo avversario del 26enne ligure sarà il francese Gael Monfils, n° 25 mondiale, che si è imposto per 6-2 6-4 sull'ucraino Sergiy Stakhovsky. Ha faticato di più Seppi, n. 32, contro Querrey, n° 57, che ha sconfitto per 4-6 7-6 (3) 6-3 dopo avergli anato due match point nel secondo set sul 5-4 40-15. Nel terzo turno, missione quasi impossibile per il 30enne altoatesino: troverà nientemeno che il numero 3 del mondo, lo svizzero Stanislaw Wawrinha, fresco campione degli Open d'Australia, che ha battuto per 6-3 7-5 il croato Ivo Karlovic.

I BIG - Tra gli altri big, ha superato il secondo turno agevolmente lo svizzero Roger Federer, n° 8 (6-2 7-6/5 al francese Paul-Henri Mathieu); un po' più a fatica il n° 1, Rafa Nadal (2-6 6-4 7-5 al ceco Radek Stepanek), e il n° 6, Andy Murray (4-6 6-3 6-2 al ceco Lukás Rosol). Sia lo spagnolo sia lo scozzese non sembrano ancora aver superato appieno i loro problemi fisici. Nella tarda serata italiana torna in campo per il secondo turno Paolo Lorenzi, n° 100, il terzo azzurro in gara al Bnp Paribas Open, primo torneo Atp Masters 1000 della stagione, che si gioca su campi in cemento nella località del deserto californiano, con un montepremi di quasi 5 milioni di dollari. Il 32enne senese, che ha eliminato all'esordio lo spagnolo Pablo Carreno Busta, sarà opposto al croato Marin Cilic, n° 26.

TORNEO FEMMINILE - Flavia Pennetta e Camila Giorgi si sono qualificate per il terzo turno a Indian Wells - impresa già riuscita in precedenza a Sara Errani e Roberta Vinci -, mentre non ce l'ha fatta Francesca Schiavone. La Pennetta, numero 21 del tennis mondiale, ha esordito nel torneo californiano (in quanto testa di serie beneficiava di un 'byè al primo turno) battendo, per 6-3 6-7 (4) 6-3, la 17enne americana Taylor Townsend, n. 337, che all'esordio aveva eliminato a sorpresa la sesta azzurra iscritta, Karin Knapp, n. 49. Prossima avversaria della 32enne brindisina un osso duro, Samantha Stosur. L'australiana, numero 17 del ranking, si è imposta con un inequivoabile 6-2 6-3 sulla Schiavone, n. 44, che nel primo turno aveva superato la tedesca Mona Barthel, n. 71. Prosegue intanto l'avanzata della Giorgi, n. 79: in gran forma, dopo aver eliminato la tedesca Andrea Petkovic, n. 37, la 22enne marchigiana, arrivata dalle qualificazioni, si è affermata, per 7-6 (3) 6-3, sulla romena Sorana Cirstea, n. 27. Ora l'attende un ostacolo pressoché insormontabile: la fuoriclasse russa Maria Sharapova, numero 5 del mondo e campionessa in carica (oltre che nel 2006) a Indian Wells, che ha liquidato per 6-1 6-4 la tedesca Julia Goerges. Tra le altre big, dopo l'inattesa eliminazione della n. 4, la bielorussa Victoria Azarenka (ko con l'americana Lauren Davis, n. 66), hanno raggiunto il terzo turno la cinese Li Na, n. 2 (6-1 7-5 alla connazionale Zheng Jie), e la ceca Petra Kvitova, n. 9 (6-1 6-3 all'americana Coco Vandeweghe). Fuori invece, a sorpresa, la tedesca Angelique Kerber, n. 6 (2-6 7-6/5 6-4 dalla spagnola Maria Teresa Torro-Flor, n. 72). Nella tarda serata italiana tornano in campo al Bnp Paribas Open - torneo Wta Premier Mandatory, con montepremi di quasi 6 milioni di dollari, che si disputa su campi in cemento nella località del deserto californiano -, la Errani e la Vinci. La 26enne romagnola, con il numero 10 prima italiana del tennis mondiale, troverà un'altra canadese, la 19enne Eugénie Bouchard, n. 19, dopo aver eliminato nel turno precedente Sharon Fichman, n. 97. La 31enne tarantina, n. 14, sarà invece opposta all' australiana Casey Dellacqua, n. 78. Nel secondo turno la Vinci (testa di serie come Errani e Pennetta) aveva superato l' americana Madison Keys, n. 38, vincendo per la prima volta, in sette tornei giocati finora nel 2014, il match di esordio.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Tennis