Tennis, Australian Open: Errani e Seppi ok, fuori la Knapp

Battuti Istomin e Min. Altoatesina ko con la n.3 Halep. Avanza anche la Vinci. Bolelli trova Federer
4 min
ROMA - Andreas Seppi e Sara Errani hanno superato il primo turno degli Australian Open, battendo rispettivamente l'uzbeko Denis Istomin e la statunitense Grace Min, mente non ce l'ha fatta, come prevedibile, Karin Knapp, contro la numero 3 del mondo, la romena Simona Halep. Il 30enne altoatesino, numero 46 del tennis mondiale, si è imposto su Istomin, numero 50, per 5-7 6-3 2-6 6-1 6-4, in due ore e 51'.
Delle nove sfide tra i due (6-3 per l'azzurro il bilancio), cinque si sono concluse al quinto set. "Giuro che non lo facciamo apposta, semplicemente giochiamo praticamente a specchio, siamo molto simili e quindi vengono fuori sempre incontri molto equilibrati", ha spiegato Seppi. Suo prossimo avversario Jeremy Chardy, numero 31 del ranking, che ha superato il croato Borna Coric per 3-6 6-4 7-5 6-4. A Melbourne il francese sconfisse Andreas negli ottavi di finale del 2013, suo miglior risultato in dieci partecipazioni agli Open. "Ricordo di aver giocato un buon primo set, poi lui ha vinto gli altri tre servendo molto bene. Il suo back di rovescio mi dà fastidio, ma da allora non ci siamo più sfidati. Sarà un'occasione per prendermi una rivincita", ha commentato.

ERRANI OK - Senza problemi l'esordio, nel minimo dei set, della 27enne Errani, numero 14 mondiale, che ha lasciato alla Min, più giovane di sette anni e numero 105, appena un game (6-1 6-0 il punteggio). È la prima vittoria nel 2015 della romagnola (dopo le sconfitte contro la Hantuchova e Auckland e la Muguruza a Sydney), che nel secondo turno affronterà la vincente tra la spagnola Silvia Soler Espinosa e la tedesca Annika Beck. Per la Knapp, invece, alla quale il sorteggio non poteva andare peggio, la 'missione impossibilè si è rivelata davvero tale. La 27enne altoatesina, numero 50 del ranking, ha ceduto in due set, 6-3 6-2, in un'ora e 27', alla 23enne di Costanza. "Ero partita bene ma non ho servito granché bene e quindi ho dovuto lottare su ogni punto facendo il suo gioco", ha detto Karin. "La Halep è una delle giocatrici fisicamente più forti del circuito ed è solida, molto solida", ha aggiunto.

AVANZA LA VINCI - Dopo Sara Errani, anche Roberta Vinci ha superato il primo turno degli Australian Open. La 31enne tarantina, numero 45 del tennis mondiale, ha battuto la serba Bojana Jovanovski, numero 56, per 7-5 6-1, in un'ora e 10'. Nel secondo turno la Vinci affronterà un'avversaria temibile, la 26enne russa Ekaterina Makarova, numero 11 del ranking, che si è imposta con un doppio 6-2 sulla belga An-Sophie Mestach. La terza azzurra in lizza nella prima giornata del primo torneo Slam della stagione, Karin Knapp, n. 50 mondiale, è stata invece eliminata, con il punteggio di 6-3 6-2, dalla romena Simona Halep, n. 3.

BOLELLI TROVA FEDERER - Dopo Andreas Seppi, anche il secondo azzuro in lizza nella prima giornata degli Australian Open, Simone Bolelli, ha superato il primo turno. Il 29enne emiliano, numero 48 del tennis mondiale, ha battuto l'argentino Juan Monaco, numero 63, per 6-3 3-6 6-3 6-1. Ora, sulla strada di Bolelli, un ostacolo sulla carta insormontabile: lo svizzero Roger Federer, numero 2 del mondo e quattro volte vincitore a Melbourne, che ha esordito liquidando per 6-4 6-2 7-5 il taiwanese Lu Yen-Hsun (e che ha sconfitto l' azzurro in tutti e tre i precedenti). Nel torneo femminile, dopo l'eliminazione a sorpresa della serba Ana Ivanovic, tutto come da copione per Maria Sharapova, che si è sbarazzata per 6-4 6-1 della croata Petra Martic. Nel secondo turno la 27enne fuoriclasse russa, numero 2 del ranking, affronterà una connazionale, Alexandra Panova, n. 50 affermatasi per 7-5 6-0 sulla romena Sorana Cirstea. Bene anche la canadese Eugénie Bouchard, n. 7, che ha superato per 6-2 6-4 la tedesca Anna-Lena Friedsam e trova l'olandese Kiki Bertens (7-6/8 5-7 6-2 all'australiana Daria Gavrilova). Fuori invece, a sorpresa, la spagnola Carla Suarez Navarro, n. 17, battuta per 6-3 6-1 dalla tedesca Carina Witthoeft, n. 10; e la tedesca Sabine Lisicki, n. 28 (4-6 6-4 6-2 dalla francese Kristina Mladenovic, n. 71).

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Tennis