Madrid, ok Errani e Vinci. Pennetta e Giorgi fuori

Dopo l'eliminazione, ieri, di Francesca Schiavone, il primo turno del torneo di Madrid si è concluso, per le azzurre, con due promozioni e tre bocciature
2 min
ROMA - Avanti Sara Errani e Roberta Vinci, fuori Flavia Pennetta e Camila Giorgi. Dopo l'eliminazione, ieri, di Francesca Schiavone, il primo turno del torneo di Madrid si è concluso, per le azzurre, con due promozioni e tre bocciature. Tra le big, hanno esordito vittoriosamente Serena Williams e Maria Sharapova, campionessa in carica; mentre è uscita a sorpresa Simona Halep, finalista l'anno scorso. La Vinci, numero 43 del tennis mondiale, ha battuto per 2-6 7-6 (6) 6-4 la portoricana Monica Puig, numero 47. Nel secondo turno la 32enne tarantina affronterà la francese Alizé Cornet, n. 28, che, contro il pronostico, ha eliminato per 7-6 (6) 6-3 la romena Halep, n. 2. La Errani, con il n. 15 prima italiana del ranking, ha passato il turno grazie al forfait della spagnola Paula Badosa Gibert, ritiratasi dopo 10' quando era sotto per 3-0.

Prossima avversaria della romagnola, 28 anni compiuti mercoledì scorso, la russa Anastasia Pavlyuchenkova, n. 41, che ha superato per 6-1 6-2 la cinese Peng Shuai. Niente da fare, invece, per Pennetta e Giorgi. La 33enne brindisina, n. 26, aveva di fronte però un osso duro, la tedesca Andrea Petkovic, n. 11, che si è imposta per 6-3 7-5, nonostante una bella resistenza di Flavia nel secondo set. Inequivocabile invece la sconfitta della 23enne marchigiana, n. 35, liquidata con un doppio 6-1 dalla bulgara Tsvetana Pironkova, n. 54.

Al secondo turno del Mutua Madrid Open - torneo Wta Premier, con montepremi di quasi 4,2 milioni di dollari, in corso sulla terra rossa nella Caja Magica della capitale spagnola - sono approdate senza problemi la statunitense Williams, n. 1 (6-0 6-1 alla connazionale Madison Brengle), e la russa Sharapova, n. 3 (6-2 6-3 alla scizzera Timea Bacsinszky). Avanti anche, tra le altre, la ceca Petra Kvitova, n. 4 (3-6 6-1 6-4 alla bielorussa Olga Govortsova), e la danese Caroline Wozniacki, n. 5 (6-3 6-0 all'australiana Jarmila Gajdosova). A sorpresa, invece, la canadese Eugénie Bouchard, n. 6, è stata battuta, per 0-6 6-3 6-3, dalla ceca Barbora Zahlavova Strycova, n. 22.


© RIPRODUZIONE RISERVATA