Corriere dello Sport

Tennis

Vedi Tutte
Tennis

Kyrgios a Wawrinka: «Kokkinakis ha "dormito" con la tua ragazza»

Kyrgios a Wawrinka: «Kokkinakis ha "dormito" con la tua ragazza»

Frase di cattivo gusto del tennista australiano al numero 5 del mondo: la fidanzata in questione sarebbe la croata Donna Vekic

Sullo stesso argomento

di Davide Palliggiano

giovedì 13 agosto 2015 10:39

ROMA – Sua eleganza, Nicholas Kyrgios. Il tennista australiano, di padre greco e madre malese, ne ha combinata un’altra. A Montreal, durante il secondo turno della Rogers Cup, si è rivolto al suo avversario, lo svizzero Stanislav Wawrinka, con la frase «Kokkinakis banged your girlfriend, sorry to tell you that, mate». In pratica «Kokkinakis ha “dormito” con la tua ragazza, scusa se te lo dico amico». Una frase che non è sfuggita alle telecamere, ma alla quale per fortuna Wawrinka non ha reagito.

 Lo svizzero, poi ritiratosi al terzo set per un problema alla schiena, da qualche mese si frequenta con Donna Vekic, numero 127 del mondo. Prima, però, pare che la bella tennista croata, da molti definita la nuova Sharapova, più che per l’aspetto fisico che per le qualità tennistiche, si frequentasse con l’australiano Thanasi Kokkinakis, compagno di doppio misto e grande amico fuori dal campo proprio di Kyrgios, che a fine gara ha commentato: “Perché gli ho detto quella frase? Perché Wawrinka si era comportato in modo insolente con me. L’ho detta e basta”.

Il numero 5 del Ranking Atp, che in campo invece ha dimostrato grande signorilità, ha poi affidato ad alcuni tweet la sua reazione. «Dispiaciuto nel vedere che un atleta e collega riesca ad essere così irrispettoso in un modo che non avrei neanche immaginato. Quella frase io non l’avrei detta neanche al mio peggior nemico. Spero che i vertici del tennis non stiano a guardare, ma salvaguardino l’integrità di questo sport».

 

Più diretto, invece, il suo coach, lo svedese Magnus Norman: «E’ stato un colpo basso, Kyrgios. Spero che questa sera tu abbia attorno un paio di persone che ti insegnino una o due cose sulla vita. Davvero brutto». 

LE SCUSE DI KYRGIOS - E qualche ora dopo ecco arrivare, sempre sui social, le scuse di Kyrgios: «Vorrei cogliere l'occasione per scusarmi - scrive su Facebook - per le osservazioni fatte durante la partita contro Wawrinka. La mia frase è stata detta nella foga del momento ed è inaccettabile. Oltre alle scuse private che ho già fatto, vorrei rendere anche pubbliche scuse. Mi assumo la responsabilità delle mie azioni e mi rammarico molto per quello che è successo». Ma il danno ormai è fatto. E arriva anche la multa dell'Atp. L'entità della sanzione non è stata resa nota in quanto l'ente tennistico vuole che prima venga notificata all'atleta. «Quando ciò sarà stato fatto - è scritto in una nota - forniremo ulteriori particolari».

 

"I would like to take this opportunity to apologise for the comments I made during the match last night vs Stan...

Posted by Nick Kyrgios on Giovedì 13 agosto 2015

Per Approfondire

Commenti