Us Open, Errani ko, avanti Pennetta

L'azzurra sconfitta ai sedicesimi dall'australiana Stosur per 7-5, 2-6, 6-2. Federer agli ottavi
Us Open, Errani ko, avanti Pennetta© REUTERS
2 min

NEW YORK - Sara Errani saluta New York. La romagnola, numero 16 del seeding e del ranking internazionale, ha mancato l'accesso agli ottavi di finale degli Us Open, quarta e ultima prova stagionale del Grande Slam di tennis, in corso sui campi in cemento di Flushing Meadows. L'azzurra si e' arresa oggi di fronte all'australiana Samantha Stosur, 22 del mondo e del tabellone statunitense, con il punteggio di 7-5 2-6 6-1, in un'ora e 53' di gioco.

PENNETTA - Dopo Roberta Vinci anche Flavia Pennetta raggiunge gli ottavi degli US Open femminili. Dal 2008 in avanti l'Italia ha sempre piazzato almeno una sua rappresentante nei quarti di finale e quest'anno ci sono tutte le premesse per ripetersi, con la tarantina e la brindisina già tre le prime 16. La Pennetta numero 26 del seeding, che agli US Open vanta una semifinale nel 2013 e quattro quarti (2008, 2009, 2011 e 2014), si e' imposta in tre set su Petra Cetkovska, numero 149 mondiale. La ceca a sorpresa aveva eliminato la danese Caroline Wozniacki, quarta favorita, al secondo turno. Flavia ha vinto con il punteggio di 1-6 6-1 6-4 in un'ora e 31 minuti. Dopo un primo set dominato dalla trentenne giocatrice di Prostejov (il miglior risultato in uno Slam e' l'ottavo raggiunto a Wimbledon nel 2011), la Pennetta e' tornata prepotentemente in partita alzando il livello. Secondo set 6-1, quindi lotta punto a punto nella terza e decisiva frazione fino al 3-3, quando c'e' stato l'allungo definitivo di Flavia che ha chiuso 6-4. Lunedi' negli ottavi trovera' l'australiana Samantha Stosur, 22esima testa di serie e campionessa a New York nel 2011 quando in finale supero' Serena Williams. Niente derby azzurro, dunque: la 31enne di Brisbane ha infatti eliminato Sara Errani.

FEDERER - Conquista gli ottavi, invece, Roger Federer battendo per 6-3 6-4 6-4 il tedesco Philipp Kohlschreiber non senza qualche difficoltà.


© RIPRODUZIONE RISERVATA