Fed Cup: la Repubblica Ceca difende il titolo dalla Russia

La nazionale russa schiera Maria Sharapova: «Far parte della squadra è davvero eccitante, spero che potremo avere un buon fine settimana»
Fed Cup: la Repubblica Ceca difende il titolo dalla Russia© AP
3 min

ROMA - Sul campo amico della 02 Arena di Praga, la Repubblica Ceca, campione in carica, si difende dall' assalto della Russia, che cercherà di spezzare un'egemonia che dura da un quinquennio - interrotta solo dalla vittoria dell' Italia nel 2013 - nella finale della Fed Cup 2015. Per riconquistare il titolo che le manca dal 2008 (dopo quelli del 2004, 2005 e 2007), la Nazionale guidata da Anastasia Myskina schiera nientemeno che Maria Sharapova, che ha già partecipato quattro volte alla massima competizione tennistica per nazioni ma mai in finale. «È un'esperienza del tutto nuova per me, far parte della squadra è davvero eccitante, spero che potremo avere un buon fine settimana», ha detto nei giorni scorsi la 28enne siberiana, numero 4 del mondo. Ma probabilmente non è solo patriottismo il suo: alla decisione di scendere in campo deve aver contribuito il desiderio di gareggiare alle Olimpiadi di Rio 2016 (sono richieste almeno tre presenze nella squadra del proprio Paese nel quadriennio per poter disputare i Giochi). La bella Masha aveva vestito per l'ultima volta la maglia della Nazionale nel primo turno, in febbraio, quando aveva contribuito, vincendo i suoi due singolari contro le sorelle Agnieszka e Urszula Radwanska, all'affermazione per 4-1 sulla Polonia. Aveva poi mancato, per infortunio, la semifinale vinta per 3-2 contro la Germania, finalista l'anno scorso.

TUTTO SULLA FED CUP - IL CALENDARIO FED CUP

LE SFIDE - Le ceche, dal canto loro, sono arrivate all'ultimo atto sul veloce indoor della 02 Arena superando Canada e Francia. Si parte, domani, con le sfide incrociate tra le numero 1 e le numero 2 dei due Paesi: prima Petra Kvitova, 6/a nel ranking, contro Anastasia Pavlyuchenkova, 28/a; poi Karolina Pliskova, n. 11, contro la Sharapova. «È sorprendente che non abbia mai giocato contro di lei, dato che è già da qualche tempo nel circuito», ha detto Masha, augurandosi di vedere "un pò di bandiere russe qui intorno". Domenica gli ultimi singolari, Kvitova-Sharapova (con la russa, in vantaggio 6-4 nei precedenti, che avrà la chance di vendicare l'ultima sconfitta, due settimane fa in semifinale al Masters Wta di Singapore) e Pliskova-Pavlyuchenkova; infine il doppio, che opporrà le ceche Lucie Safarova e Barbora Zahlavova Strycova alle russe Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA