Tennis, Sharapova choc: «Positiva al controllo antidoping durante gli Australian Open»

La rivelazione della campionessa russa: «Commesso un grave errore, spero mi sia data un'altra possibilità». Ha assunto un farmaco proibito dal gennaio di quest'anno: «Non ho letto la mail di avvertimento». Sarà sospesa provvisoriamente dal 12 marzo
Tennis, Sharapova choc: «Positiva al controllo antidoping durante gli Australian Open»© EPA
4 min

LOS ANGELES - Clamorosa dichiarazione di Maria Sharapova: «Sono risultata positiva all’antidoping durante gli Australian Open». La campionessa russa ha rivelato di aver ricevuto recentemente una lettera che annunciava la notizia.

«Ho assunto il Meldonium, un prodotto contro il diabete, come faccio da dieci anni, ma non ero mai risultata positiva. Non sapevo delle conseguenze. Ho commesso un grave errore, so di aver deluso i miei fan, lo sport che amo e che pratico da quando avevo quattro anni. So che molti di voi erano convinti che oggi avrei annunciato il mio ritiro – ha detto l’ex numero uno del mondo, visibilmente provata, nel corso di una conferenza stampa a Los Angeles -. Non voglio chiudere così la mia carriera, spero che mi sia data un’ulteriore possibilità». Il farmaco è stato inserito dal gennaio di quest'anno all'interno della lista proibita della Wada perché ha la funzione di migliorare il metabolismo: «Non lo sapevo. Spesso stavo male, avevo deficit di magnesio dovuto a un principio di diabete ereditario. È stata una delle medicine, insieme ad altre, che ho ricevuto». La Sharapova ha vinto il suo ultimo torneo a Roma, nel maggio del 2015, quando riuscì ad avere la meglio sulla spagnola Suarez Navarro.

LE PAROLE DI STEVE SIMON - «Sono molto triste per le parole che ho sentito da Maria - ha dichiarato il CEO della WTA -. L'ho sempre conosciuta come una donna dalla grande integrità, ma è responsabilità di ognuno, come riconosciuto da lei stessa, sapere cosa ci sia dentro il proprio corpo. La questione adesso è nelle mani del programma antidoping». L'ITF, intanto, ha deciso di sospenderla provvisoriamente dal 12 marzo, in attesa di una decisione definitiva sul caso. L'elenco degli atleti russi risultati positivi ai controlli antidoping si arricchisce di un nome illustre come quello della bionda siberiana. E tracce di Meldonium sono costate la squalifica anche a Ekaterina Bobrova, campionessa olimpica a Sochi di danza sul ghiaccio in coppia con Dmitri Soloviev.

SHARAPOVA, CONFERENZA STAMPA PER «UN ANNUNCIO IMPORTANTE»

FOTO - MARIA SHARAPOVA DIVENTA UN'OPERA D'ARTE A SINGAPORE

FOTO - MARIA SHARAPOVA FESTEGGIA LE 600 VITTORIE


© RIPRODUZIONE RISERVATA