Fed Cup, Italia-Belgio: la Mertens supera l'azzurra Paolini

Nel singolare di apertura, sulla terra rossa di Valletta Cambiaso, la 22enne cede alla belga. Nel secondo incontro scenderà in campo la Errani contro Van Uytvanck
Fed Cup, Italia-Belgio: la Mertens supera l'azzurra Paolini© LaPresse
3 min

GENOVA - Belgio in vantaggio per 1-0 sull'Italia a Genova nella sfida di Fed Cup valida per i play-off promozione per il World Group 2019, in corso sulla terra rossa di Valletta Cambiaso. Nel singolare di apertura Elise Mertens ha superato per 6-1 7-5, in un'ora e 35 minuti, l'azzurra Jasmine Paolini.

PAOLINI AMAREGGIATA - «Sono partita sicuramente male e mi sono accorta troppo tardi che alla Mertens dava fastidio la palla alta sul rovescio - ammette la 22enne di Castelnuovo Garfagnana nella conferenza stampa post partita - Ho iniziato giocando troppo piatto e corto e l'ho decisamente favorita. Poi ho interpretato meglio il match, anche grazie ai consigli di Tatiana fra il primo e secondo set. Ho giocato più profondo, tentando di entrare di più in campo e di farle male appena potevo. Peccato però per le chance nel secondo set, i tre set point sprecati». L'azzurra in sede di analisi individua quella che può essere stata la chiave della sfida. «Non avevo mai giocato contro una top venti e l'esperienza a questi livelli sicuramente mi manca. Però devo ammettere che nel secondo set a un certo punto mi sono detta 'cavolo ce la posso fare' - riconosce simpaticamente Paolini - La soddisfazione per il secondo set quindi resta, ho dimostrato anche a me stessa di poter giocare alla pari con la numero 17 del mondo, ma io gioco per vincerle queste partite. D'altronde nel tennis capita di sciupare occasioni. In ogni caso la maglia azzurra, il calore del pubblico, il livello di gioco elevato, sono tutte esperienze che mi serviranno in futuro, a partire da domani. Contro la Van Uytvanck sarà un altro match tecnicamente, ma tenterò di partire subito bene mettendo a frutto l'insegnamento di oggi».

ERRANI - Il secondo incontro vede in campo Sara Errani ed Alison Van Uytvanck. Domani, domenica 22 aprile, dalle ore 12.00 il confronto tra le numero uno dei rispettivi team, Errani e Mertens; a seguire quella tra le due numero due, Paolini e Van Uytvanck: in chiusura il doppio tra la coppia azzurra Chiesa-Pieri e quella belga Flipkens-Mertens. (In collaborazione con Italpress).

RISULTATI E TABELLONE


© RIPRODUZIONE RISERVATA