Wimbledon, 5 azzurri in campo nella giornata d'apertura

Domani prende il via il torneo più emozionante del grande tennis: subito impegnati Giorgi, Seppi, Lorenzi, Travaglia e Fabbiano
Wimbledon, 5 azzurri in campo nella giornata d'apertura
2 min

LONDRA - Giornata di esordi quella di domani per il tennis italiano a Wimbledon: alle 13:45 scenderà in campo Camila Giorgi, unica azzurra in gara nel main draw femminile. La 26enne di Macerata, numero 52 del ranking mondiale, sfida la lettone Anastasija Sevastova, numero 21 Wta e 21esima testa di serie, che a Wimbledon non è mai andata oltre il secondo turno, raggiunto lo scorso anno. Tra la Giorgi e la 28enne di Liepaja non ci sono precedenti. Ai "The Championships" la marchigiana vanta gli ottavi nel 2012 ed il terzo turno nel 2013, nel 2015 e nel 2017: dodici mesi fa ha battuto la francese Alize Cornet e la statunitense Madison Keys prima di essere fermata al terzo turno, sconfitta in due set tirati dalla lettone Jelena Ostapenko. Proprio sui prati, quelli olandesi di 's-Hertogenbosch, nel 2015, l'azzurra ha conquistato l'unico titolo Wta della sua carriera.

SINGOLARE MASCHILE - Non solo Giorgi, subito in campo anche 4 dei 9 azzurri presenti nel tabellone principale maschile. Avversario australiano per Andreas Seppi, che in tredici precedenti partecipazioni a Wimbledon vanta come miglior risultato gli ottavi nel 2013, quando fu stoppato da Juan Martin Del Potro. Il 34enne di Caldaro, numero 43 del ranking mondiale, debutta contro John Patrick Smith, numero 211 Atp. Per quanto riguarda i due italiani promossi dalle qualificazioni, Thomas Fabbiano, alla seconda partecipazione al main draw di questo torneo, se la vedrà con l'indiano Yuki Bhambri, numero 85 Atp, mentre Stefano Travaglia affronterà l'australiano John Millman, numero 62 Atp. Infine, Paolo Lorenzi, numero 86 del ranking mondiale, sfiderà il serbo Laslo Djere, numero 101 della classifica Atp.


© RIPRODUZIONE RISERVATA