Tennis, Australian Open: impresa Pliskova, fuori Serena Williams

La ceca rimonta da sotto 1-5 nel terzo set e raggiunge per la prima volta la semifinale nel primo Slam dell'anno. Affronterà Naomi Osaka, che ha sconfitto Elina Svitolina
Tennis, Australian Open: impresa Pliskova, fuori Serena Williams© ANSA
2 min

MELBOURNE - Karolina Pliskova firma la grande sorpresa dell'Australian Open 2019. Salva quattro match point, rimonta da sotto 1-5 nel terzo set e batte Serena Williams 6-4 4-6 7-5. Nella sua prima semifinale a Melbourne Park, affronterà la campionessa dell'ultimo Us Open Naomi Osaka, che ha sconfitto 6-4 6-1 Elina Svitolina, non al 100% per problemi al collo e alla spalla destra.

Segui l'Australian Open 2019 in diretta

IMPRESA PLISKOVA - Pliskova, in vantaggio di un set e di un break, subisce il ritorno della 23 volte campionessa Slam. Nel terzo set, tutti pregustano la rivincita della finale di Flushing Meadows. "Fino a quel momento non avevo avuto chance nel terzo set, poi all'improvviso ce n' stata una. Il tennis è così, ci vuole anche un po' di fortuna. Certe partite ti capitano una volta nella vita". Sul 40-30, al primo match point, Serena appoggia male la caviglia e perde il punto. Poi commette un doppio fallo e finirà per per subire il break. La partita cambia. Serena perde il servizio a zero nel nono game, Pliskova al servizio cancella altri due match point sul 4-5. Ne manca due, al terzo il 37mo gratuito di Serena chiude la sfida. "La caviglia sta bene, non è niente" ha commentato Serena. "Karolina dal 5-1 40-30 ha giocato un tennis incredibile, non avevo mai visto niente del genere".

PASSA OSAKA - Era dal 2006 che una giocatrice, dopo aver vinto il primo Slam, non raggiungeva la semifinale nel major successivo. Dopo Kim Clijsters, ci riesce Naomi Osaka che supera una Elina Svitolina non al 100% per un infortunio al collo e alla spalla destra. "Sento dolore dall'inizio del torneo, va e viene. Oggi purtroppo era più forte di quanto mi aspettassi". Osaka, che ha vinto le ultime 58 partite in cui ha iniziato con un set di vantaggio, ha chiuso con 31 vincenti a 11. "Ora che ho vinto un torneo dello Slam" ha detto Osaka, "sento che ne voglio vincere un altro".


© RIPRODUZIONE RISERVATA