Tennis, Australian Open: Djokovic domina Pouille, che finale con Nadal

Il numero 1 del mondo affronterà lo spagnolo per la 53ma voklta. Qui nel 2012 giocarono la finale più lunga di sempre in un major
Tennis, Australian Open: Djokovic domina Pouille, che finale con Nadal© Getty Images
2 min

MELBOURNE - Novak Djokovic lancia un messaggio a Rafa Nadal. Il numero 1 del mondo domina Lucas Pouille 6-0 6-2 6-2 e rimane imbattuto nelle sette semifinali a Melbourne. Nella finale dell'Australian Open 2019, la sua ventiquattresima in uno Slam, Djokovic rinnoverà la rivalità con più capitoli nell'era Open. Sfiderà Rafa Nadal per la 53ma volta: 27 le vittorie del serbo, compresa quella ottenuta in finale all'Australian Open 2012, la più lunga di sempre in uno Slam.

DJOKOVIC SHOW - Quella è anche la loro unica sfida a Melbourne Park. Djokovic, che non perde una semifinale Slam dallo Us Open 2014 contro Kei Nishikori, ha subito imposto la sua superiorità in tutte le zone del campo. Il primo set di Djokovic è devastante. Vince 28 punti a 12, ne infila dieci consecutivi al servizio. Pouille non gioca nemmeno male, eppure il numero uno del mondo chiude 6-0 in una ventina di minuti. Deciso, aggressivo al servizio e in risposta. Il francese, evidentemente sotto pressione, si incarta nel doppio fallo che porta Djokovic avanti 3-1 nel secondo. Non sa come opporsi al serbo, ai regala qualche lampo, come un gran passante stretto in corsa, ma la fluidità da fondo consente a Djokovic di giocare un tennis da manuale e chiudere anche il secondo set senza nemmeno sforzarsi più di tanto. 

LA FINALE CHE TUTTI ASPETTAVANO - Pouille, primo francese a spingersi così avanti in un major dopo Gael Monfils allo Us Open 2016, non ha alcuna possibilità di diventare il quinto giocatore a battere Djokovic in una semifinale Slam dopo Roger Federer, Rafael Nadal, Tomas Berdych e Kei Nishikori. Djokovic chiude facilmente la sua 28ma vittoria consecutiva contro un francese negli Slam. E si prepara alla grande sfida contro Nadal. La finale che tutti stavano aspettando.


© RIPRODUZIONE RISERVATA