Federer leggendario, trionfo all'Atp di Dubai e centesimo titolo per l'elvetico

Tsitsipas ko in finale. Trionfo e record per lo svizzero che diventa il secondo tennista, dopo Connors, ad arrivare in tripla cifra
Federer leggendario, trionfo all'Atp di Dubai e centesimo titolo per l'elvetico© EPA
2 min

DUBAI - Da Milano a Dubai. Diciotto anni sono passati dalla prima vittoria in un torneo Atp per Roger Federer. Oggi, nel torneo dell'Emirato, è arrivato il centesimo titolo per l'elvetico con la vittoria in finale, con un doppio 6-4, su Tsitsipas

Inizio veemente per Federer che approfitta di uno Tsitsipas troppo falloso e lo breakka nel game iniziale del primo set. Break subito confermato dall’elvetico per il 2-1 alla prima pausa.  Tsitsipas entra in partita ma è sempre l’elvetico a condurre le ostilità. Senza soffrire e con qualche colpo dei suoi, Federer mantiene il prezioso vantaggio ottenuto in avvio e deve faticare solo nel decimo game quando spreca tre set point di fila da 40-0 ed è costretto a sventare due palle break per il possibile pareggio del greco che deve soccombere al 6-4.

La crescita di Tsitsipas prosegue nel secondo set nel quale l’equilibrio regna sovrano fino al 4-4. Nel nono game, Federer si procura la prima palla break del parziale sul 30-40 e Tsitsipas gli regala il punto con un evitabile errore di dritto. Durante il cambio di campo, il pubblico di Dubai continua a spingere Federer. L’occasione è troppo propizia e Roger non se la lascia sfuggire. Altro 6-4 e apoteosi per l’elvetico per il 100esimo titolo di una carriera folgorante. 

"E' qualcosa di indescrivibile, di emozionante", queste le prime parole di Federer dopo la finale. Una vittori che consentirà allo svizzero di avanzare anche in quarta posizione nel ranking Atp in attesa dei due Masters americani di Indian Wells e Miami. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA