Tennis, Indian Wells: Venus show con la Kvitova, avanza Djokovic

La ceca, avanti di un set e due break, si fa rimontare. Il numero 1 del mondo raggiunge i 50 successi nel primo Masters 1000 della stagione e lancia la corsa verso il sesto titolo
Tennis, Indian Wells: Venus show con la Kvitova, avanza Djokovic© EPA
6 min

INDIAN WELLS - Novak Djokovic raggiunge le cinquanta vittorie a Indian Wells nel gran giorno dei campioni. Nella notte Italiana, Venus Williams offre una versione deluxe di tecnica e resistenza per battere Petra Kvitova in rimonta. Esce invece Marco Cecchinato, terzo italiano su tre sconfitto nel match d'esordio 6-4 6-2 da Albert Ramos, che l'ha sconfitto quattro volte su cinque incontri in carriera.

DJOKOVIC FA 50 Djokovic, iscritto anche al doppio in coppia con Fabio Fognini, per la prima volta tocca i 50 successi in un Masters 1000. Con il 7-6 6-2 a Bjorn Fratangelo, che l'aveva spinto al terzo set al secondo turno a Indian Wells tre anni fa, Djokovic ha recuperato dal 4-5 nel primo set e fatto valere l'enorme solidità negli scambi medio-lunghi sotto gli occhi di Pete Sampras. Sulla sua strada verso il sesto titolo a Indian Wells, e sarebbe record assoluto, il 33mo in un Masters 1000, c'è Philipp Kohlschreiber che ha sconfitto Nick Kyrgios 6-4 6-4. Il tedesco ha perso appena 12 game nelle prime due partite e raggiunto così il terzo turno a Indian Wells per la decima volta. Ha ottenuto però un solo successo su nove contro Djokovic, che l'ha sconfitto in tutti i tre precedenti scontri a Indian Wells.

VINCONO MONFILS E ZVEREV – Nella stessa sezione, passa anche Gael Monfils, che quest'anno ha vinto il titolo a Rotterdam e si è spinto in semifinale a Dubai. Il francese ha eliminato 6-4 3-6 6-3 Leonardo Mayer e raggiunto il terzo turno nel primo Masters 1000 della stagione per la quinta volta di fila. Affronterà Ramos, mancino spagnolo che ha sempre battuto nei due precedenti confronti. Alexander Zverev, unico giocatore in attività dopo Rafael Nadal (33), Novak Djokovic (32), Roger Federer (27) e Andy Murray (14) con almeno tre titoli nei Masters 1000, avanza per il ritiro di Martin Klizan che ha abbandonato il match sotto 6-3 2-0. Per giocare il secondo ottavo in carriera dovrà superare per la sesta volta su sei, tra tornei ITF e circuito maggiore, Jan-Lennard Struff che ha sconfitto Ricardas Berankis 3-6 6-3 6-2. Il tedesco però ha centrato una sola vittoria nelle ultime sette sfide contro un top 10.

SORPRESE ALIASSIME E GIRON – Ha firmato la sua prima, invece, Felix Auger-Aliassime, canadese dal tennis solido e con la testa da veterano, che ha superato un poco reattivo Stefanos Tsitsipas 6-4 6-2 nella sfida fra il più giovane top-100 e il più giovane top-10. Affronterà il giapponese Nishioka. Avanza anche Milos Raonic, che supera Sam Querrey per la seconda volta di fila a Indian Wells. Il canadese, tre volte semifinalista nel torneo, ha chiuso 7-6 6-4. Affronterà la grande sorpresa di questa edizione Marcos Giron, numero 217 del mondo, il giocatore con la più bassa classifica al terzo turno a Indian Wells dal 2011. Giron ha sorpreso l'australiano Alex de Minaur 1-6 6-4 6-2. 

VENUS SHOW – Il grande spettacolo della giornata lo offre però Venus Williams con il 4-6 7-5 6-4 su Petra Kvitova, dopo essere stata sotto di due break nel secondo set. La ceca, finalista all'Australian Open quest'anno, si arrende ai 56 errori gratuiti, l'ultimo commesso sul match point. “Petra sta giocando benissimo, non sai mai cosa aspettarti contro di lei” ha detto Venus, che a caldo ha ringraziato i tifosi. “Sono felice che la vostra energia mi abbia caricato. Amo giocare partite così”, Sfiderà ora per la prima volta in carriera Christina McHale.

FUORI WOZNIACKI – Continuano le sorprese nel tabellone femminile. Esce infatti la testa di serie numero 13, Caroline Wozniacki, sconfitta dalla numero 59 del mondo, la russa Ekaterina Alexandrova 7-5 2-6 7-5. Alexandrova, al primo torneo Premier Mandatory in carriera, ha comandato il gioco con 44 vincenti a 13 e 28 gratuiti a 53, conquistando così la seconda vittoria contro una top-20. Il suo percorso proseguirà contro Belinda Bencic che ha sconfitto 6-4 6-1 Alison van Uytvanck e allungato a nove la serie di vittorie consecutive. Negli altri match, Mona Barthel ha battuto 3-6 6-1 7-5 la testa di serie numero 17 Madison Keys che ha servito per il match sul 5-4 nel terzo se. Affronterà l'altra tedesca Julia Goerges, cercando la terza vittoria nelle ultime dieci sfide contro una top 20. Nessun problema, invece, per Angelique Kerber che ha ottenuto il 93% di punti con la prima nel 6-0 6-2 su Yulia Putintseva. Affronterà ora la russa Natalia Vikhlyantseva, leve lunghe, rovescio elegante, non troppo continua, che ha dominato Carla Suarez Navarro 6-2 6-0.


© RIPRODUZIONE RISERVATA