Tennis, Miami: Sonego va, prima vittoria azzurra nei 1000 del 2019

Il torinese, che ha superato le qualificazioni, batte in due set Martin Klizan e conquista il suo secondo successo in questa categoria di tornei. Fabbiano, in un match interrotto ieri per la pioggia, cede a Ivashka
Tennis, Miami: Sonego va, prima vittoria azzurra nei 1000 del 2019© Getty Images
3 min

MIAMI - Dopo lo zero su quattro a Indian Wells, l'Italia può sorridere anche nei Masters 1000. Lorenzo Sonego, sulla scia del gioco brillante espresso nelle qualificazioni, ha giocato meglio i punti chiave contro Martin Klizan, slovacco dal tennis creativo quanto irregolare. A Miami, nella prima edizione all'Hard Rock Stadium, lo stadio dei Dolphins in NFL, l'azzurro ha chiuso 6-4 6-3 contro il numero 48 del mondo. Battuto invece Thomas Fabbiano che poco ha potuto nel terzo set del match interrotto ieri per la pioggia contro Ilya Ivashka. E' finita 6-3 1-6 6-2 per il bielorusso, numero 110 del mondo.

ATP Miami, il tabellone completo e i risultati

LA VITTORIA DI SONEGO - L'inizio in salita non ferma Sonego, che perde il servizio nel primo game ma continua a premere da fondo. Toglie tempo a Klizan che regala il controbreak al quarto game con un paio di errori e un doppio fallo. Più in fiducia, l'azzurro manca quattro palle per un secondo break tra sesto e ottavo game, ma quando il gioco si fa duro inizia a giocare. Lo fa anche meglio e al quarto set point, in risposta, traccia la palla corta che costringe Klizan al recupero largo: break e primo set chiuso in 51 minuti. Nel circuito maggiore Sonego ha vinto sei partite su otto quando ha iniziato con un set di vantaggio. Klizan alla distanza cala, Il break del 3-1 segna la fine anticipata della partita. Al primo match point, Sonego si assicura la seconda vittoria nel tabellone principale di un Masters 1000 e un secondo turno, quasi certamente su uno dei campi principali, magari sul Centrale realizzato con tribune provvisorie su tre lati all'interno del terreno di gioco dello stadio, contro il numero 8 del mondo, John Isner. Sarà la sua prima sfida contro un top 10 nel circuito ATP.

OUT FABBIANO - Thomas Fabbiano ha ripreso il gioco sul 3-0 nel secondo set contro il bielorusso Ivashka. Chiusa senza troppe difficoltà la parte finale del secondo set, l'azzurro ha iniziato il terzo con l'handicap di due break nei primi due turni di battuta. Una zavorra che ha finito per decidere il match.


© RIPRODUZIONE RISERVATA