Tennis, Miami: Isner torna in finale

Il campione in carica ha sconfitto 7-6 7-6 Felix Auger-Aliassime, il più giovane semifinalista nella storia del torneo. Per il titolo affronterà Roger Federer o Denis Shapovalov
Tennis, Miami: Isner torna in finale© EPA
4 min

MIAMI - Trionfa l'esperienza sull'audacia della speranza. John Isner, il campione in carica, torna in finale per il secondo anno consecutivo a Miami. Cambia la sede, ma sembra tutto come un anno fa per lo statunitense che recupera un break di svantaggio in entrambi i set e supera 7-6 7-6 Felix Auger-Aliassime. Isner vince il nono tiebreak su nove nel torneo e centra la quinta finale in un Masters 1000. Aliassime, il terzo semifinalista più giovane in questa categoria di tornei, debutterà in top 50 al numero 33 la prossima settimana.

ATP Miami, il tabellone

IL PRIMO SET - Il canadese, il più precoce semifinalista nei 35 anni di storia del torneo di Miami, piazza il primo break sul 4-3. Gioca deciso, risponde con i piedi vicini al campo, e dimostra perché sia il giocatore con più break completati dall'inizio del torneo. Ma nei momenti caldi il servizio lo tradisce. Un doppio fallo consente allo statunitense, finalista l'anno scorso, di completare il controbreak sul 5-5 e allungare il tiebreak. Vincerà l'ottavo del torneo, il quindicesimo su 25 dall'inizio della stagione. Decisivo il parziale dal 3-3 al 6-3 per indirizzare la sua dodicesima semifinale in carriera in un Masters 1000.

SECONDO TIEBREAK - Auger-Aliassime, primo qualificato e primo teenager in semifinale a Miami nel 2007, aveva sempre vinto il primo set al tiebreak nelle tre partite giocate finora nel torneo. Dopo aver sconfitto Tsitsipas nel suo unico precedente confronto contro un top 10, il canadese torna a martellare col dritto. Impone il suo ritmo da fondo e come nel primo set è lui a firmare il primo break, che gli consente di allungare 4-2. Va a servire per il set, ma un altro doppio fallo di tensione lo frustra nel momento di chiudere. Isner rientra in partita e forza anche il secondo set al tiebreak. Aliassime si lamenta di una superficie scivolosa, lo statunitense firma il mini-break in apertura. Isner, leader per numero di ace a Miami quest'anno, non si guarda più indietro.

FEDERER ASPETTA SHAPOVALOV - Nell'altra semifinale Federer affronterà Denis Shapovalov, grande amico di Auger-Aliassime. E' la prima volta che due canadesi raggiungono la semifinale di uno stesso Masters 1000 da Montreal 2013 quando Milos Raonic sconfisse Vasek Pospisil. Da quando esistono i Masters 1000, nel 1990, solo in altre sei occasioni due teenager si sono spinti in semifinale in uno stesso torneo. Andre Agassi e Jim Courier a Indian Wells nel 1990, Michael Chang e Pete Sampras a Toronto lo stesso anno, Rafa Nadal e Richard Gasquet a Montecarlo nel 2005, Nadal e Gael Monfils nel 2006 a Roma, Novak Djokovic e Andy Murray a Indian Wells e Miami nel 2007.


© RIPRODUZIONE RISERVATA