Tennis, Miami: Federer batte Isner, è il titolo numero 101

Lo svizzero chiude 6-1 6-4 contro lo statunitense, non al meglio fisicamente nel secondo set. Conquista il 28° trofeo in un Masters 1000. E' il primo giocatore a vincere due tornei nel 2019
Tennis, Miami: Federer batte Isner, è il titolo numero 101© AP
2 min

MIAMI - Quattro titoli a Miami, 28 Masters 1000 in 50 finali, 101 trofei in carriera. I numeri di una leggenda. Roger Federer domina 6-1 6-4 il campione in carica John Isner e interrompe una serie di 19 vincitori diversi in 19 tornei nel circuito ATP. All'Hard Rock Stadium Federer, che ha vinto 15 delle ultime 16 partite giocate, ha vinto  il suo primo Masters 1000 da Shanghai 2017.

ATP Miami, i risultati

LA PARTITA - Isner è arrivato alla quinta finale in carriera in un Masters 1000 senza aver perso un set e con il non banale record di nove tiebreak conquistati su nove. Ma Federer ha perso solo tre punti al servizio in tutto il match. Così la finale più anziana nella storia del torneo diventa un monologo dello svizzero, numero 1 della "Race", la classifica che considera solo i risultati dall'inizio dell'anno. Federer, che non incontrava Isner dalla sconfitta a Bercy del novembre del 2015, firma il break in apertura e si lancia verso il secondo successo in finale contro "Long John" dopo la vittoria a Indian Wells 2012, il sedicesimo in diciassette finali contro uno statunitense (l'unica sconfitta contro Agassi proprio a Miami nel 2002). Tre break segnano il primo set, durato appena 24 minuti. Isner, destabilizzato al servizio, chiede l'intervento medico sul 3-2 nel secondo set per un problema al piede sinistro. "Non posso muovermi" dice rivolto al suo box. Resta comunque in campo, onora la finale ma al secondo match point il suo lungolinea si rivela out. L'Occhio di Falco certifica il quarto successo di Federer in Florida.


© RIPRODUZIONE RISERVATA