Tennis, Monterrey: Azarenka ko, bis Muguruza

Un problema al polpaccio della gamba destra costringe l'ex numero uno del mondo a ritirarsi sul punteggio di 6-1, 3-1. Per la spagnola è il secondo successo consecutivo sul cemento messicano
Tennis, Monterrey: Azarenka ko, bis Muguruza© EPA
3 min

ROMA - Sul cemento messicano di Monterrey trionfa ancora Garbine Muguruza. La 25enne spagnola di origini venezuelane bissa il successo del 2018 e conquista il montepremi di 250.000 dollari, vincendo la finale a causa del ritiro forzato di Victoria Azarenka. La bielorussa è stata costretta ad abbandonare il campo per colpa di un problema al polpaccio della gamba destra: una vera sfortuna per l’atleta numero 67 del ranking WTA, che era tornata a giocarsi una finale a distanza di oltre tre anni.  

MUGURUZA BIS – Nella finale del torneo di Monterrey la Muguruza vince 6-1, 3-1: i problemi al polpaccio della Azarenka si fanno sentire subito. Già dai primi game si nota che le condizioni della bielorussa sono precarie e l’avversaria non ha problemi a confezionare il primo set lasciando un solo gioco all’ex numero uno del mondo. A metà del secondo set, sul punteggio di 3-1 per la spagnola, l’Azarenka non ha potuta fare altro che ritirarsi, sventolando bandiera bianca e lasciando il trofeo, per il secondo anno consecutivo, alla Muguruza. L’ultima vittoria della 25enne nel circuito WTA era proprio quella del 2018 a Monterrey. Con questo successo, diventano sedici le giocatrici che hanno vinto i 16 tornei del circuito femminile disputati in questo inizio stagione, un record per il tour Wta. 

SFORTUNA AZARENKA - Dopo aver vinto in semifinale il testa a testa fra ex numero uno del ranking WTA contro la tedesca Angelique Kerber, numero 5 del mondo e testa di serie numero uno del torneo, l’Azarenka è tornata in finale a distanza di oltre tre anni. L’ultima volta fu nel marzo del 2016, quando firmò il ‘Sunshine Double’ con il trionfo a Indian Wells e a Miami. Da lì in poi, la bielorussa in campo si è vista poco: ha partorito un figlio, ha dovuto fare i conti con molti infortuni e con vari problemi legali. La sua gara contro la Muguruza è durata appena 66 minuti e l’Azarenka si è aggiudicata solo due dei dodici game disputati.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA