Tennis, Internazionali d'Italia: Svitolina per il tris, torna Serena Williams

Si prospetta alquanto incerto il torneo femminile degli Internazionali BNL d'Italia 2019. La Svitolina punta alla terza vittoria consecutiva. Ad insidiarla, Halep, Kvitova e la numero uno del mondo, Naomi Osaka.  Torna Serena Williams.
Tennis, Internazionali d'Italia: Svitolina per il tris, torna Serena Williams© LAPRESSE
2 min

Non era mai accaduto nella storia del tennis femminile che a vincere i primi diciotto tornei WTA della stagione fossero 18 giocatrici diverse. E' per questo motivo l'edizione 2019 degli Internazionali d'Italia BNL di tennis femminili si prospetta alquanto incerta con tante possibili vincitrici.

C'è grande attesa anche per il ritorno a Roma dopo tre anni di Serena Williams, che a Roma ha vinto quattro volte, la prima nel 2002 in finale sulla Henin, poi nel 2013 al cospetto di una Sara Errani limitata da un infortunio all'epilogo e nel 2016, quest'ultima nella finale tutta statunitense con la connazionale Keys.  Dal 2017, gli Internazionali BNL d'Italia sono diventati il regno di Elina Svitolina. L'ucraina potrebbe diventare la prima a trionfare a Roma tre volte di fila dai quattro successi di Conchita Martinez tra il 1993 e il 1996. Punta al riscatto Simona Halep. La campionessa in carica del Roland Garros è stata sconfitta dalla Svitolina nelle ultime due finali degli Internazionali. La Halep è in testa al “Clay Court Index”, l'indice che la WTA ha elaborato considerando i risultati sulla terra battuta negli ultimi quattro anni con un peso maggiore per i piazzamenti recenti, un ulteriore particolare che accresce le possibilità di vittoria della rumena.

Oltre a Serena Williams, torna a Roma anche Petra Kvitova. La ceca manca dagli Internazionali dal 2016 e al Foro, non è mai andata oltre i quarti di finale raggiunti nel 2012 e nel 2015. La recente affermazione al Wta di Stoccarda non può che rappresentare un'iniezione di fiducia in vista di Roma.  Curiosità anche per Naomi Osaka. La numero uno del mondo, vincitrice degli ultimi due Slam, nella scorsa edizione vinse un solo game nel match di secondo turno contro la Halep, un risultato che la tennista giapponese punta a migliorare anche per presentarsi al meglio al Roland Garros. 

Poche chance per il tennis azzurro. Wild card a parte, l'Italia si affida a Camila Giorgi, l'unica italiana ammessa di diritto al tabellone principale femminile che però agli Internazionali BNL d'Italia non è mai andata oltre il secondo turno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA