Tennis, Madrid: Tsitsipas sorprende Nadal e raggiunge Djokovic in finale

Il giovane ellenico piega in tre set il numero due del mondo e conquista l'ultimo atto del torneo. Giocherà contro il serbo, che nel pomeriggio ha domato Thiem
Tennis, Madrid: Tsitsipas sorprende Nadal e raggiunge Djokovic in finale© Getty Images
4 min

MADRID - È il numero 1 del ranking Novak Djokovic il primo finalista del "Mutua Madrid Open", quarto Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi pari a 6.536.160 euro, in corso sui campi in terra battuta della "Caja Magica" della capitale spagnola. Il serbo ha battuto col punteggio di 7-6 (2) 7-6 (4), l'austriaco Dominic Thiem, numero 5 del ranking Atp e del seeding che ai quarti di finale aveva superato Roger Federer. Nole Djokovic, campione a Madrid nel 2011 e nel 2016, affronterà domenica nel centrale della 'Caja Magica' il giovane greco Stefanos Tsitsipas che nella seconda semifinale ha battuto a sorpresa in tre set lo spagnolo Rada Nadal con il punteggio 6-4, 2-6, 6-3. Sarà il secondo confronto tra i due: il primo andato in scena a Toronto per la Rogers Cup nell'agosto scorso è stato vinto dall'ellenico in tre set. 

Il tabellone del master 1000 di Madrid

DJOKOVIC SOLIDO - Dopo quasi due anni il serbo ritorna a disputare una finale sul mattone tritato, ultima al Foro Italico nel 2017, grazie ad una prestazione solidissima. La gara era iniziata male con il break concesso a Thiem al terzo gioco ma l'attuale numero 1 del mondo è stato bravo a ribrekkare nel sesto gioco. Arrivati al tie-break Nole si è superato dimostrandosi spietato con un parziale chiuso 7-2. Nel secondo set l'austriaco prova un nuovo allungo nel sesto gioco (2-4) ma, ancora una volta, il serbo è bravo a restituirgli il break nel gioco successivo. Finale al cardiopalma con il balcanico che brekka di nuovo e va sul 6-5 ed il servizio per chiudere la gara ma nel game consente all'avversario di rifugiarsi al secondo tie-break consecutivo. Qui il serbo però lascia nulla al caso di nuovo chiudendo 7-4 al primo match-point.

SUPER TSITSIPAS - Nella seconda semifinale a sorpresa il greco Stefanos Tsitsipas piega in tre set il favorito Rafa Nadal con il punteggio 6-4, 2-6, 6-3. Primo set movimentato con tanti errori da ambo le parti dettati dalla tensione. Il greco dimostra una maturità nonostante i 20 anni e si aggiudica il primo parziale 6-4 dopo 57 minuti di battaglia, conquistando così il primo set nella sua rivalità contro lo spagnolo. Il secondo parziale inizia con Nadal che cambia passo ma continua a sbagliare parecchio. Il match cambia letteralmente nel sesto game del secondo parziale quando arriva il primo passaggio a vuoto del greco che concede il servizio allo spagnolo. Il break galvanizza Nadal che alza definitivamente l'asticella del gioco, conquista 17 dei successivi 21 punti e chiude il secondo parziale 6-2. Il terzo set inizia con Tsitsipas che deve subito annullare due palle break con grande personalità e coraggio. Il greco approfitta degli errori di Nadal e lo brekka nel quinto, nonostante fosse sotto 40-15, e settimo gioco. Il greco serve per il match ma viene brekkato e si va al nono game in cui Nadal è al servizio. Lo spagnolo dopo aver annullato 3 match point alza bandiera bianca e perde il set 6-3.   

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA