Nadal trionfa al Roland Garros! Thiem sconfitto in quattro set

Lo spagnolo vince per la dodicesima volta in carriera a Parigi: è il primo tennista della storia a ripetersi così tante volte in uno Slam. Battuto l'austriaco con il punteggio di 6-3, 5-7, 6-1, 6-1
Nadal trionfa al Roland Garros! Thiem sconfitto in quattro set© Getty Images
2 min

PARIGI - Rafa Nadal entra nella storia: per la dodicesima volta in carriera trionfa al Roland Garros ed è il primo tennista in assoluto a vincere così tante volte un torneo dello Slam. Per il terzo anno di fila lo spagnolo si conferma il re sulla terra rossa di Parigi. L'austriaco Dominic Thiem è stato sconfitto in poco più di tre ore con il punteggio di 6-3, 5-7, 6-1, 6-1. Sono 84 i titoli in carriera per Nadal, il terzo consecutivo a Parigi e il diciottesimo slam in assoluto.

NADAL-THIEM, LA PARTITA

BARTY REGINA DEL ROLAND GARROS

LA PARTITA - Il primo ad andare in difficoltà è Nadal, che nel quinto game del primo set perde il turno di battuta. Lo spagnolo, però, strappa il servizio immediatamente a Thiem e si ripete due giochi più tardi, trovandosi a servire per il 6-3. Nel secondo set domina l'equilibrio: in ben sei game chi riceve resta a zero, il servizio la fa da padrone e all'unico break point disponibile, l'austriaco punisce il campione in carica, che perde turno in battuta e set (5-7). Il terzo parziale, invece, è un monologo dello spagnolo: dura appena mezz'ora e Thiem perde per due volte di fila il servizio. Il numero 4 del ranking ATP vince un solo game e perde 6-1. Nadal è ormai padrone del campo e non concede praticamente nulla: il quarto set è più combattuto del terzo, ma alla fine il risultato è uguale. Rafa Nadal vince ancora 6-1 e trionfa per la dodicesima volta in carriera al Roland Garros. Mai nessuno come lui.


© RIPRODUZIONE RISERVATA