Vip e nutrizionisti: tutti in campo per la “Wellness Cup”

Torneo di tennis promosso dall’Istituto Valorizzazione dei Salumi Italiani (IVSI), con il contributo del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo
Vip e nutrizionisti: tutti in campo per la “Wellness Cup”
2 min

Alimentazione più sport uguale salute: variando l’ordine degli addendi, il risultato non cambia. Se fare attività fisica è essenziale per lo sviluppo e il benessere psico-fisico dell’organismo, mangiare bene è la strategia vincente per far funzionare al meglio il nostro corpo e il nostro cervello e ottenere performance sempre al top. Prima di scendere in campo, quindi, sarà meglio allenarsi…a tavola.

È stato riscontrato, ad esempio, che molti infortuni - spesso sottovalutati - dipendono da una nutrizione mal rapportata alle esigenze dello sforzo fisico. La carenza di nutrienti specifici - e la loro somministrazione nel momento errato - può promuovere lo sviluppo di crampi, strappi, infiammazioni, riduzione della massa muscolare e della resistenza.

Lo sanno bene gli atleti di eccezione che ieri hanno impugnato la racchetta per vincere la prima edizione della “Wellness cup”, il torneo di tennis promosso dall’Istituto Valorizzazione dei Salumi Italiani (IVSI), con il contributo del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

Presso il Tennis Club Parioli di Roma, si sono sfidati in un agguerrito torneo di doppio Neri Marcorè, Anna Falchi, Adriana Volpe, Elda Alvigini, Marco Bonini, Giovanni Veronesi, Jimmy Ghione, Stefano Meloccaro, Francesco Gasparri, Massimiliano Ossini e Anna Pettinelli.

A dirigere la competizione Adriano Panatta, simbolo indiscusso del tennis: “Questa iniziativa mi mette ancora una volta di fronte a una questione affrontata tante volte nella mia vita – commenta - cioè come una corretta alimentazione, completa dei giusti nutrienti, sia alla base del benessere, soprattutto per gli sportivi. Io ho sempre amato la buona tavola e, soprattutto negli ultimi anni, ho dovuto impegnarmi per restare in forma, ma non ho mai seguito le mode, adottato diete drastiche o addirittura vegane”. La vittoria finale è andata alla coppia Marcorè-Meloccaro che hanno trionfato in finale con un secco 6-3.


© RIPRODUZIONE RISERVATA