Us Open: Fognini e Giorgi debuttano domani, ci sono nove italiani

Il tennista ligure sfida Opelka. Subito al debutto anche Sinner, impegnato nella sessione serale contro Wawrinka
Us Open: Fognini e Giorgi debuttano domani, ci sono nove italiani© EPA
3 min

NEW YORK (STATI UNITI) - La pattuglia italiana agli Us Open, con Paolo Lorenzi lucky loser, è diventata di nove unità. Otto i portacolori azzurri nel tabellone principale del singolare maschile; una sola la tennista italiana nel main draw femminile. Domani, sul DecoTurf di Flushing Meadows, a New York, iniziano le danze della quarta e ultima prova stagionale del Grande Slam. L'onore di aprire il programma sull'"Arthur Ashe Stadium", alle 18 italiane, tocca all'australiana Ashleigh Barty, numero 2 della classifica mondiale e del seeding, opposta alla kazaka Zarina Diyas. Quindi il debutto di Novak Djokovic, numero 1 del mondo e campione in carica, che comincia la propria difesa del titolo contro lo spagnolo Roberto Carballes Baena.

Us Open, la sessione serale

Nella sessione serale l'attesissima sfida fra Serena Williams, sei volte trionfatrice nella Grande Mela e tuttora a caccia di quel titolo che le consentirebbe di eguagliare il record di Margareth Smith (24 Slam), e la russa Maria Sharapova, un'altra delle beniamine dei tifosi. In chiusura di programma occhi puntati sull'esordio di Roger Federer, numero 3 Atp e vincitore di cinque edizioni di fila a New York (dal 2004 al 2008), che trova dall'altra parte della rete il qualificato indiano Sumit Nagal. In apertura della sessione serale, sul "Louis Armstrong", riflettori accesi su un match che interessa gli appassionati italiani, ovvero la prima volta in uno Slam del 18enne Jannik Sinner, promosso dalle qualificazioni, atteso dallo svizzero Stan Wawrinka, numero 23 del seeding Atp e vincitore di questo torneo nel 2016.

Us Open, gli impegni degli italiani

Per quanto riguarda gli altri italiani debuttano nella prima giornata i giocatori inseriti nella metà superiore dei tabelloni di singolare (come Sinner), ovvero Fabio Fognini, 11esima testa di serie, Andreas Seppi e Paolo Lorenzi, ripescato dopo il forfait di Kevin Anderson. In campo femminile esordio anche per Camila Giorgi, unica rappresentante azzurra nel main draw in rosa. Dalle 17 italiane Lorenzi sfida Zachary Svajda; Seppi affronta Grigor Dimitrov; Fognini incrocia le racchette con Reilly Opelka; mentre la Giorgi duellerà con Maria Sakkari. (in collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA