Us Open, Djokovic avanza ma rischia forfait: oggi quattro italiani

Il serbo ha battuto facilmente Juan Londero con forte dolore alla spalla sinistra: "Poi capirò se sarò in grado di giocare il terzo turno"
Us Open, Djokovic avanza ma rischia forfait: oggi quattro italiani© AFPS
3 min

NEW YORK (STATI UNITI) - La pioggia ha rallentato il programma degli Us Open. Pochi i match giocati nella notte sul DecoTurf di Flushing Meadows, dove sta andando in scena la quarta e ultima prova del Grande Slam della stagione. In pratica si sono concluse sono le sfide giocate nei due campi principali, ovvero l'"Arthur Ashe" e il "Louis Armstrong", che hanno il tetto "movibile" e che permettono di giocare indoor. Dopo i successi di Roger Federer su Damir Dzumhur e di Kei Nishikori su Bradley Klahn e dopo il forfait di Borna Coric che ha dato via libera a Grigor Dimitrov, ha dominato la scena il numero uno del mondo e del tabellone maschile, Novak Djokovic, che ha battuto facilmente Juan Londero. Il serbo si è imposto sull'argentino, 56 del ranking Atp, col punteggio di 6-4 7-6 (3) 6-1. A ruota il tedesco Dominik Koepfer, 118 del mondo, proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto il gigante statunitense Reilly Opelka, 42 del ranking Atp, vincitore al primo turno su Fabio Fognini, per 6-4 6-4 7-6 (2).

Us Open, quattro italiani oggi

Ai sedicesimi di finale Djokovic attende il vincente della sfida Kudla-Lajovic; mentre Koepfer affronterà il vincente del match Brooksby-Basilashvili. "Bloccato" dalla pioggia sarà in campo oggi per il secondo turno il "sempreverde" Paolo Lorenzi. Il 37enne senese, numero 135 del ranking mondiale, ripescato nel main draw dopo il forfait per infortunio del sudafricano Kevin Anderson, dopo aver battuto la wild card Usa Zachary Svajda, sfida ora il "Next Gen" serbo Miomir Kecmanovic, numero 50 Atp. A ruota gli altri azzurri ancora in corsa. Il romano Matteo Berrettini, 25 del mondo, affronta l'australiano Jordan Thompson, 55 del ranking Atp. Il torinese Lorenzo Sonego, 49 del mondo, è opposto allo spagnolo Pablo Andujar, 70 del ranking internazionale. Infine, il pugliese Thomas Fabbiano, 87 del mondo, incrocerà le racchette con il kazako Aleksandr Bublik, 75 Atp.

Djokovic in dubbio per il terzo turno

Nonostante l'approdo ai sedicesimi di finale degli Us Open, sorride poco Novak Djokovic. Il numero uno del mondo e del seeding, dopo aver battuto Juan Londero, in conferenza stampa ha dichiarato di essere preoccupato per via di un forte dolore alla spalla sinistra. "Dovrò stare verosimilmente a riposo nelle prossime 48 ore. Poi capirò se sarò in grado di giocare il terzo turno: spero di riuscire a tornare in campo. Vedrò cosa dicono i medici", ha dichiarato Djokovic. "E' un problema che mi trascino da un po' e che mi crea fastidi col rovescio e nella battuta", ha spiegato ancora il serbo, che nel corso del match contro l'argentino ha dovuto richiedere l'intervento del fisioterapista del circuito. (in collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA