Al via l’AON Open Challenger-Memorial Giorgio Messina

Il torneo internazionale di tennis di Genova partirà il 2 settembre con la 17esima edizione
Al via l’AON Open Challenger-Memorial Giorgio Messina
5 min

GENOVA - Al via lunedì 2 settembre la 17esima edizione dell’ AON OPEN CHALLENGER – MEMORIAL GIORGIO MESSINA il torneo internazionale di tennis di Genova sui campi in terra rossa di Valletta Cambiaso con un monteprima di 185MILA DOLLARI. Per la prima volta un top 50, tre top 60 e quest’anno record assoluto di Top 100 nell’entry list: sono addirittura dieci.

Il Main Draw si arricchisce di nuovi campioni: le prime sue wild cards al tennista italiano Lorenzo Sonego, numero 49 del mondo e vincitore della passata edizione e il tedesco Philipp Kohlschreiber,  numero 72 del mondo e già numero 16 del ranking ATP

L’Aon Open Challenger -Memorial Giorgio Messina premiato nel 2018 come miglior Challenger italiano dalla Federazione Italiana Tennis

Quest’anno record assoluto di top 100nella storia dell’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina, il torneo internazionale di tennis di Genova che inizierà lunedì 2 settembre 2019 presso i campi in terra rossa di Valletta Cambiaso con un Total Financial Commitment (montepremi+iscrizione) di 185mila Dollari.  E per il terzo anno consecutivo il torneo sarà diretto da Sergio Palmieri, Direttore degli Internazionali di Roma. La diciassettesima edizione, ormai alle porte, si annuncia davvero prestigiosa: un top 50,  tre giocatori tra i primi 60 del mondo e dieci giocatori tra i top 100 della classifica mondiale iscritti nell’Entry List.  Assegnate le prime due wild cards al tennista italiano Lorenzo Sonego, numero 49 del mondo e vincitore della passata edizione, e il tedesco Philipp Kohlschreiber,  numero 71 del mondo e già numero 16 del ranking AT. Grande attesa anche per il numero 51 della classifica ATP, lo spagnolo Albert Ramos e il norvegese Casper Ruud, numero 54. Grande attesa anche per l’italiano Marco Cecchinato, semifinalista nel 2018 al Roland Garros e già numero 16 della classifica mondiale. 

Non è finita, perché il tabellone principale, da quest’anno a 48 giocatori, si arricchirà di altri campioni grazie alle cinque wilds card a disposizione degli organizzatori: “Siamo davvero orgogliosi – spiega Mauro Iguera, Presidente del Comitato Organizzatore - ci sono giocatori di assoluta esperienza che hanno vinto 27  titoli del circuito ATP World Tour 250 e 500 ma anche giovani di straordinario talento. Due anni fa a Genova il greco Stefanos Tsitsipas vinse qui il suo primo Challenger prima di iniziare una splendida ascesa che lo ha portato nella top ten mondiale: in questa edizione ci sono moltissimi astri nascenti del tennis mondiale che potranno seguire le sue orme”. Quest’anno infatti nell’entry list ci sono il numero 5 (il norvegese Ruud), il 12 (l’italiano Sinner), il 13 (il tedesco Rudolf Molleker)  e il 14 (lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina) della classifica ATP/Next Gen. Al Challenger di Genova anche per il neo diciottenne azzurro Jannik Sinner, splendido protagonista al Foro Italico.   Davvero presenze illustri per l’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina che nel 2018 è stato premiato dalla Federtennis nazionale come miglior challenger italiano.  Ai nastri di partenza complessivamente undici giocatori italiani e tennisti di caratura internazionale come gli spagnoli Tommy Robredo (già numero 5 del mondo) e Guillermo Garcia Lopez (ex numero 23 della classifica ATP).

PRESENZE PUBBLICO – Nel corso delle ultime edizioni è stato un crescendo di pubblico: dal 2015 al 2018 si è passati da oltre 20mila presenze. Nell’ultima edizione raggiunto il record di 25mil presenze con uno spettacolare colpo d’occhio del centrale Beppe Croce affollato da oltre 2200 appassionati che hanno seguito la finale vinta dall’italiano Lorenzo Sonego contro il tedesco Dustin Brown. Numeri e immagini straordinarie che hanno fatto il giro del mondo attraverso i canali social ufficiali e il sito internet dell’ATP. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA