Berrettini: "Sono felicissimo, sarò pronto per la semifinale"

Grande emozione per il tennista romano: "Dopo il doppio fallo commesso sul primo match ball mi sono messo a ridere, per non piangere. Pizza? Di certo non la mangerò e non andrò al ristorante a Little Italy". Complimenti anche da parte di Adriano Panatta: "Mi hai fatto emozionare"
Berrettini: "Sono felicissimo, sarò pronto per la semifinale"© AFPS
3 min

NEW YORK (STATI UNITI D'AMERICA) - Matteo Berrettini, con la vittoria di ieri contro Monfils che gli vale la semifinale degli Us Open, entra di diritto nella storia del tennis azzurro, raggiungendo questo importante risultato sul cemento di Flushing Meadows 42 anni dopo Corrado Barazzutti. Grande soddisfazione per il tennista romano, che ai microfoni di Eurosport esprime tutta la propria gioia: "Sono felicissimo, per me, per il mio team, per la mia famiglia e per tutti i tifosi italiani, sia quelli presenti qui a New York che i tanti a casa che mi seguono fino a tarda notte. È stata una giornata piena di emozioni. All'inizio della sfida non mi sentivo bene ma mi sono detto 'forza, la partita è lunga'. Lo stadio era immenso, c'era tanta umidità, ero sudatissimo. Poi, pian piano, ho ritrovato il mio tennis. Dopo il doppio fallo commesso sul primo match ball mi sono messo a ridere, per non piangere, come diciamo noi in Italia. Poi mi sono detto 'Matteo continua a provarci e non lamentarti'. È andata bene". Mi sono convinto che dovevo essere aggressivo e coraggioso sino alla fine. Solo così potevo vincere - continua Berrettini -. Per la prima volta in carriera sto vivendo tutte queste emozioni, ma sto imparando in fretta".

Quella contro il francese è stata una sfida infinita, durata quasi quattro ore. Una fatica immensa che ha tolto tante energie al giovane azzurro, ma ora è tempo di pensare al prossimo avversario, Nadal, e recuperare la migliore condizione: "Ora farò tanti massaggi, un po' di stretching e guarderò gli altri match. Pizza? Di certo non la mangerò e non andrò al ristorante a Little Italy. Durante il torneo la mia condizione fisica è migliorata. Adesso riposerò, poi vedremo. Contro Nadal non ho mai giocato. L'ho visto più volte in tv. Sarò pronto per la semifinale".

Il messaggio di Panatta

Tra i tanti attestati di stima c'è anche quello di un grande del tennis azzurro, Adriano Panatta, che sul proprio profilo Twitter ha voluto complimentarsi con Berrettini: "Bravo Matteo hai giocato un grande match, ormai sei un giocatore vero e ti meriti una grande carriera. Grazie anche perché dopo tanto tempo mi hai fatto emozionare guardando una partita di tennis. In bocca al lupo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA