Serena Williams ko: la Andreescu vince gli US Open

La padrona di casa si deve arrendere alla canadese, che domina gran parte della partita e resiste alla rimonta della ex numero uno del mondo. Il successo arriva in due set con il punteggio di 6-3, 7-5
Serena Williams ko: la Andreescu vince gli US Open© AFPS
2 min

NEW YORK - Bianca Andreescu trionfa agli Us Open. La tennista canadese, classe 2000, si è imposta contro la padrona di casa Serena Williams, che in carriera ha alzato sei volte il trofeo davanti al pubblico del Arthur Ashe Stadium. Tutti si aspettavano il ritorno al successo in un major da parte della statuintense, che non vince da prima della maternità, ma la Andreescu non ha avuto paura nonostante gran parte del tifo fosse per l'ex numero uno del mondo. La partita si chiude in poco più di un'ora e quaranta minuti con il punteggio di 6-3, 7-5. La diciannovenne regala al Canada il primo titolo di un torneo del Grande Slam.

Williams-Andreescu, il match

La canadese controlla l'incontro dall'inizio alla fine, strappando subito il servizio alla sua avversaria nel primo game. La Andreescu da lì in avanti non lascia più il timone della partita, vincendo un altro break nel nono game, sfruttando alla prima occasione il set point a disposizione. Nel secondo parziale sembra ancora tutto più in discesa per la tennista classe 2000, che nel secondo game tiene la Williams a zero durante il suo turno in battuta. La leonessa statunitense firma il contro break e, subito dopo, perde nuovamente il servizio. La Andreescu si ritrova in battuta sul 5-1 e ha addirittura a disposizione un match point, ma Serena lo annulla e poi brekka l'avversaria. Il pubblico crede e spera nella grande rimonta, ma sembra impossibile: la Williams però è l'ultima a mollare e dal 5-1 passa al 5-4. L'Arthur Ashe Stadium è in delirio e spinge ad ogni colpo della padrona di casa, che forza il match fino al 5-5. Dopo un blackout, la Andreescu torna a vincere un game e si riporta avanti sul 6-5. Nel dodicesimo game arrivano altri due match point: il primo la Williams lo annulla con un ace, il secondo invece la porta al trionfo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA